Errori nella connessione e in AspSmartUpload

Mountain

Nuovo Utente
27 Dic 2012
12
1
3
Ho un sito che recentemente ha incrementato il numero delle visite. Da 800 circa è passato a 1200; faccio riferimento al parametro "Numero di visite" di EasyStats. Bene direte voi ma forse sono nati dei problemi proprio in virtù di questa maggiore frequentazione. Forse.
Il sito utilizza MS Access e ASP Classic.
Sporadicamente (una volta alla settimana molto all'incirca) va in errore alla linea con cui, per la prima volta, apro la connessione al database
Codice:
on error resume next
set Cnn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
strConn="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="+Session("gloDb")+"dbNews.MDB"
cnn.open StrConn,"",""              ' va in errore qui 
if err.number <> 0 then
....

Più raramente capita l'errore quando faccio riferimento al componente AspSmartUpload
Codice:
Set mySmartUpload = Server.CreateObject("aspSmartUpload.SmartUpload")

Non so proprio cosa fare perchè se sembra che nel primo caso sia necessario "riavviare il pool applicativo" (lo fa, in tempi biblici, su mia segnalazione, la ditta che ha in hosting il sito: e non so cosa significhi "riavviare il pool applicativo") nel secondo caso l'errore è ancor più strano. A distanza di qualche ora un utente può incontrare l'errore (e quindi non essere in grado di effettuare l'upload di piccole immagine) e, riprovando mezz'ora dopo, può non incontrare l'errore.

Consigli di qualsiasi genere e qualche parola di conforto sono i benvenuti.
Grazie !
 
Essendo una problematica incentrata su ASP più che una questione specifica di webserver, ti sposto nel forum ASP che magari attira l'attenzione di qualche altro webmaster che ha avuto a che fare col medesimo problema.

Detto questo, "riavviare il pool applicativo" significa -in soldoni- riavviare IIS (e di conseguenza tutte le applicazioni che girano con esso).
Quanto al problema in se, suona insolito e se riesci a postare l'errore che ti viene restituito forse è possibile fare maggiore chiarezza.

Ipotesi alla cieca: potrebbe essere che il tuo provider limita il numero di processi concorrenti riguardanti l'esecuzione di una pagina ASP ?
 
Errore tipo 1
L'ipotesi (troppe connessioni) mi sembra più che valida ma mi è difficile verificarla. Vorrei perciò passare a mySQL ma non è impresa facile, per me. la ditta dice anche di aver "disabilitato l'errore 500" ma esso si presenta lo stesso un centinaio di volte al giorno senza che il sito si blocchi. Se supera i 300-500 volte allora il sito si ferma, e bisogna riavviare IIS.


Errore tipo 2
Estratto dal log :

16:48:39 Effet_AggiungiCaricImg.asp Effet_AggiungiImmaginiDopo.asp?IDGita=101255&IDEff=8809 500

16:49:51 Effet_AggiungiCaricImg.asp style="mso-spacerun:yes"> Effet_AggiungiImmaginiDopo.asp?IDGita=101255&IDEff=8809 500

16:50:21 Effet_AggiungiCaricImg.asp style="mso-spacerun:yes"> Effet_AggiungiImmaginiDopo.asp?IDGita=101255&IDEff=8809 200

Riassumo:

Ore 16:48:39: errore 500
Clicco sul pulsante indietro del browser e ritorno alla pagina precedente. Poi clicco nuovamente sul pulsante INVIA

Ore 16:49:51 errore 500
Clicco sul pulsante indietro del browser e ritorno alla pagina precedente . Poi clicco nuovamente sul pulsante INVIA

Ore 16:50:21 nessun errore (200)

Come se un''auto non volesse avviarsi. Si riprova un paio di volte con la chiavetta di avviamento e questa finalmente parte. Se capita una volta pazienza ma se capita più volte si va dal meccanico.

Grazie !
 
Per il problema numero 1, documentandomi un po, ho scoperto che in realtà Access non è proprio un ottima scelta nel momento in cui si inziano ad avere molti utenti.

In generale, leggendo questo articolo, reputo sia una scelta saggia quella di passare a MySql.

Comunque, avranno disabilitato l'errore 500, ma si saranno dimenticati di settare la proprietà che permette agli errori specifici di uscire nel browser al di fuori dell'indirizzo locale visto che continui a riscontrarlo.

Per quanto riguarda il log di accesso alla risorsa che richiama, Effet_AggiungiImmaginiDopo.asp, mi viene da pensare quella pagina richiama anch'essa la connessione al database ? E' improbabile pensare ad un qualche errore delle librerie sul server, ma in caso non è da escludere neache quell'ipotesi se non si trovano cause plausibili nella tua procedura.
 
...purtroppo anch'io una volta sono partito con un sito basato in MS-Access ma dopo un annetto, il sito è diventato lentissimo, spesso andava in time-out e spesso la connessione falliva.

Sono passato in MSQL2005 (host Aruba) ed il problema si è risolto, ho dovuto riscrivere un bel po di query ma il risultato è stato soddisfacente.

Access... se non sbaglio, quando ha contemporaneamente tot connessioni.. si blocca ed aspetta... cosa non lo so... se poi il codice, come nel mio caso che si è evoluto negli anni viene scritto in una qualche maniera, qualche connessione non la chiude e rallenta il tutto...

Insomma access va bene giusto a scopo didattico, per un uso intenso non è consigliato.
 

Discussioni simili