errore 404

• Creatore Discussione Creatore Discussione steave67
  • Data di inizio Data di inizio

steave67

Utente Attivo
24 Ago 2008
148
0
0
Ciao a tutti.
Vi espongo subito il mio problema (anche se penso di stare nella sezione sbagliata):
Allora, ho visto molti siti web che quando sbagli a scrivere una pagina (tipo scrivi www.google.it/pincopallino) esce una pagina del sito web che indica l'errore al posto della solita pagina di internet explorer che indica il 404.
Penso che avete capito che vorrei fare la stessa cosa.
Per favore non chiudete la conversazione al massimo spostatela, perchè io non sapevo dove metterla.
Grazie per l'aiuto.
ciao
steave67

La fattibilità della cosa dipende dal fornitore del servizio di hosting e dal sistema operativo. Infatti la pagina di errore va configurata sul web server (IIS x Windows e Apache x Linux) per cui dipende se il fornitore del servizio prevede tale personalizzazione da parte del cliente. Invece sotto linux + apache la cosa dovrebbe essere fattibile indipendentemente dalla configurazione del web server infatti dovrebbe essere sufficiente creare una pagina di errore personalizzata (es. errore.html), creare e/o modificare il file .htaccess inserendovi la seguente riga:

ErrorDocument 404 http://nome_dominio/errore.html

Infine basta salvare entambi i file nella cartella principale dello spazio web.
Così dovrebbe funzionare.

Grazie ma io ho un hosting windows con aruba e non credo che lo permetta!
Grazie comunque
Ciao

Grazie ma io ho un hosting windows con aruba e non credo che lo permetta!
Grazie comunque
Ciao
Ciao :)

Secondo me si, perchè in fin dei conti è un servizio già previsto nei vari server virtuali (IIS, Apache, ...), quindi per toglierti ogni dubbio ti consiglio di aprire un ticket nell'area assistenza e chiedere direttamente a loro.

PS = sposto la discussione ;)