Eliminare lo sfondo di una foto

filippino

Utente Attivo
21 Mar 2014
140
1
0
Come faccio a scontornare un soggetto in primo piano, cioè togliere lo sfondo di una fotografia (vorrei che il soggetto venisse isolato su uno sfondo trasparente perchè poi vorrei sovrapporlo ad altro sfondo. E' possibile?
 
Ciao Filippino,
con Photoshop si può fare di tutto... (in termini grafici).
Ci sono molti modi per farlo, ti indico il più semplice:
Apri file > Strumento lazzo poligonale (Dalla barra degli strumenti o "L" da tastiera).
Questo strumento ti permette di fare una selezione della porzione dell'immagine che ti interessa (click dopo click).
Prima di iniziare la selezione ingrandisci l'immagine in maniera da rendere la selezione più precisa (Strumento Zoom o da tastiera "Z")
Non aver paura di ingrandire troppo, ti puoi aiutare con il "Navigatore" (Menu > Visualizza > Navigatore) per capire la posizione che hai nell'immagine.
Ora posiziona lo strumento di selezione su indicato ( lazzo poligonale) sul bordo dell'immagine da scontornare e fai il primo click (sinistro mouse). Così vedi che hai messo il primo vincolo della selezione, i passi successivi saranno una serie di click sul bordo dell'immagine, tanti più punti fai quanto più precisa sarà la selezione...
Se hai ingrandito molto e l'immagine sfora dallo schermo, quando non puoi più mettere nuovi punti di selezione perchè prossimo al bordo dello schermo, basta che premi sulla Barra spaziatrice della tastiera e compare lo strumento "Mano" tendo la barra premuta e facendo click con il destro mouse sposti l'immagine per centrarla sul monitor e continuare la selezione...
Ti sarai accorto che girando intorno all'oggetto da scontornare sei ritornato al punto d'origine (del primo click), ora devi chiudere la selezione rendendola attiva, basta che ti posizioni sul punto del primo click e vedrai comparire un piccolo cerchietto affianco allo strumento, significa che è il punto di origine e puoi fare l'ultimo click per chiudere la selezione.
ora fai Ctrl+c (ossia copia) poi apri il file dove devi copiare l'immagine e fai Ctrl+v (ossia incolla).
Per rendere più realistica l'immagine devi sfocare leggermente il bordo dell'immagine copiata, quindi dal menu "Selezione" > Carica selezione, nuovamente menu "Selezione" > Modifica bordo e sulla finestra che compare inserisci un valore di 2/3 pixel (questo valore varia a seconda della risoluzione del file). Vedrai che la selezione del bordo si è ingrandita, ora dal menu "Filtro" > Sfocatura > Controllo sfocatura il valore di 1/2 pixel. Togli la selezione dal menu "Selezione" > Deseleziona (Ctrl+d da tastiera).
Il gioco è fatto...
Spero di esserti stato utile
Ciao Maurizio
 

Discussioni simili