DSL-2740B: ISP e ADSL2+

Umberto Covino

Nuovo Utente
3 Ott 2015
2
0
0
Salve a tutti,
ho un router multifunzione D-Link DSL-2740B (suppongo il vecchio modello del DSL-2750B) e volevo esporre il mio dubbio a voi esperti del forum, sperando mi riusciate ad aiutare.

Sono cliente Wind Infostrada da quasi 1 anno e ho il piano Internet chiamato "Absolute ADSL" che offre una banda fino a 20 Mbps in download. All'inizio della mia esperienza con loro avevo 7 Mbps stabili. Non contento chiamai due volte, in diversi periodi, per chiedere un'aumento di banda: mi fu portata prima a 10 e poi a 12 Mbps con buonissimi risultati.

L'altro giorno, però, ho chiamato per alzarla a 20 Mbps e loro mi hanno comunicato una cosa molto strana: l'operatore ha affermato che poteva alzarmi la banda a 20 Mbps ma che avrei dovuto sostituire il router (per poter usufruire di una tale banda) dato che il mio router è "instabile" in quanto sembra scarterebbe 50 dei 100 pacchetti che loro mandano dalla centrale. Ora, stando a ciò che loro mi hanno detto, ho chiesto subito che tipo di modem acquistare. Mi hanno risposto che basta un semplice router da € 40/€ 50 con ADSL2+.

Ora il dubbio che mi pongo è il seguente: ho il router scritto in precedenza da 2-3 anni e non ho mai avuto problemi sulla connessione a causa sua. Inoltre, so che ha quasi le stesse funzionalità del DSL-2750B (la versione nuova), tra cui l'ADSL2+ che supporta fino a 24 Mbps in download. Quindi qual è il problema? E soprattutto: prima che spendo soldi per comprare un router identico al mio, quindi spesa inutile perché casomai il problema è il loro e non il mio, c'è qualche strumento di diagnostica che mi permetta di constatare se loro abbiano effettivamente ragione, ovvero se è il mio router ad essere instabile?

PS: ho aggiornato anche il firmware del router (revisione F1) all'ultima versione disponibile, la EU_2.04. Ho controllato anche i valori di SNR e di attenuazione del segnale e sembra essere tutto a posto.
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao,
Qui purtroppo più di esperti, hai bisogno di un amico che ti presti un altro router così da fare una verifica veloce.

Alle volte, molte, il router mette il suo zampino sulla qualità e velocità.
Potresti provare intanto a resettare anche il router perchè dopo upgrade aiuta molto.

Ma i test, li stai facendo con il cavo oppure in wifi?
 

Umberto Covino

Nuovo Utente
3 Ott 2015
2
0
0
Ciao,
grazie innanzitutto per esserti interessato al mio problema. Ho scritto parallelamente su altri forum e nessuno se n'è fregato, ma va be'.

Comunque ovviamente i test li effettuo tramite doppino da 1,5 m. Per il fatto del router ci avevo già pensato e ora sto vedendo un po'.
 
Ultima modifica:

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao, ok ok per il doppino...
Intendevo se il pc con il quale stai provando la velocità lo hai collegato in wifi oppure con il cavo ethernet?

P.S.: Non scrivere su altri forum :p qui troverai sempre i migliori :p
 

Discussioni simili