Domini Simili

Supercolore

Utente Attivo
12 Feb 2006
74
0
0
Ciao a tutti,

ho un sito internet (social network) il cui nome è molto molto simile a quello di un noto motore di ricerca (non posso per varie ragioni fare il nome del sito).

Vi faccio però un esempio di quanto possa essere simile:

altavista.it (motore di ricerca)
altravista.it (mio sito - social network)

Mi domando, ma violo qualche norma? magari di concorrenza sleale?
Io so addirittura che la "ditta" (denominazione giuridica di un'attività commerciale) può anche essere replicata identicamente purchè in due settori di attività (con o senza lucro) distinti (Es. Libri Il Mulino - Calzini Il Mulino), per analogia non dovrebbe valere la stessa cosa con i domini internet?

Nel mio caso si tratterebbe di un dominio simile, non identico e per di più per un sito che fa tutt'altro rispetto a quello che fa un motore di ricerca (Social Network, cioè sito di incontri Vs Motore di ricerca).

Il problema mi è venuto oggi quando ho visto che i siti internet che si chiamavano come il mio, ma .ch, .fr, .de, ecc.. hanno chiuso. E mi domando se magari non abbian chiuso perchè appunto violavan una qualche norma.

Spero che qualcuno mi sappia rispondere.
 

Supercolore

Utente Attivo
12 Feb 2006
74
0
0
Mi correggo..

l'esempio forse nn era calzante. Non si accede al mio per un errore di battitura.

lycos.it (motore)
leicos.it (mio sito)

come noti in questo esempio LEI è una parola composta esistente (nel vocabolario). Non digiti "leicos" se non intenzionalmente, per tanto non è un errore di battitura.

La domanda è la solita di prima: è legale?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
posso darti una (pseudo)risposta avendo avuto un caso (per fortuna morto sul nascere) per cui sono dovuto ricorrere ad un avvocato.
questo è quanto ho appreso:

1. il nome del dominio viene confermato da un ente pubblico che ne verifica l'esistenza o meno, quindi se non sesite o è libero puoi registrarlo

2. alcuni nomi sono coperti da copyright, però non posso mettere il copyrygt a parole comuni o combinazione di esse, ma solo a parole e/o sigle di fantasia es.
paesiditalia.com non posso proteggere in quanto parole comuni
quindi (se libero) posso registrare paesi-di-italia.com
alitalia.com "alitalia" è coperto da copyright, quindi (anche se libero) non potrei registrare alitalia.it, dico potrei in quanto se libero posso registrarlo, ma alitalia lo fa chiudere

3. non posso/potrei usare nomi di persona, soprattutto famosi, es silvio-berlusconi

4. come detto da eliox non devo/dovrei ingenerere confusione con possibili errori di battitura

5. poi se sei ricco e potente puoi fare quel c....o che ti pare (gli avvocati costano)
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Non si accede al mio per un errore di battitura.
lycos.it (motore)
leicos.it (mio sito)

Io ti credo, il problema è che in alcuni casi (neanche tanto rari), bisogna poterlo dimostrare anche in tribunale
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
F Nomi domini simili Domini 1
M pacchetto di domini davvero interessanti .. valuto offerta Compravendita siti e domini 1
D [Vendo] domini .it Compravendita siti e domini 0
T Vendo domini seo oriented e indicizzati + hosting Compravendita siti e domini 1
R [CEDO][DOMINI] .it di varie tipologie di mercato Compravendita siti e domini 1
R [VENDO][DOMINI] .com per mercati diversi Compravendita siti e domini 0
B Campo ricerca domini HTML e CSS 4
emidioc vendo domini giochislotgratis.it - slotmachinedabar.it Compravendita siti e domini 0
felino Domini hackerati con codice malevolo Hosting 2
I [VENDO] I SEGUENTI DOMINI Compravendita siti e domini 0
spiritolibero [VENDO] domini gaycontest.com e pokerdeluxe.bet ai migliori offerenti Compravendita siti e domini 0
S Domini Gratuiti? Domini 1
L Domini Alias, Redirect o Domini aggiuntivi con cPanel: dubbi Domini 1
T Vendo 3 domini settore abbigliamento Compravendita siti e domini 0
M Vendo i seguenti domini Compravendita siti e domini 0
M [Vendo] Domini / Valuto proposte di acquisto Compravendita siti e domini 0
V Dominio e sotto-domini di 3°livello Domini 1
M [VENDO] Domini Premium in offerta Compravendita siti e domini 0
M [Cedo] Domini premium Compravendita siti e domini 0
lucolo [VENDO] 8 domini .cloud di famose città italiane Compravendita siti e domini 1
novello88 Quanti domini gestisce uno specifico provider? Domini 1
F Domini .com più economici? Domini 1
M come cercare domini occasione Compravendita siti e domini 0
matteoraggi Contratto per registrazione domini internet e servizio di hosting Domini 1
otto9due limitare l'accesso a cartelle e file a tutti tranne che ad alcuni domini.. PHP 1
A Nuovi domini e seo SEO e Posizionamento 3
D Vendo domini chirurgia estetica Compravendita siti e domini 2
D Vendo domini chirurgia estetica Compravendita siti e domini 0
F [VENDO] domini per lo shopping, offerte, viaggi, calcio, vino e tanto altro Compravendita siti e domini 0
macondo66 PR 4 PR 5 vendo siti e domini Compravendita siti e domini 5
macondo66 Sono quì per comprare e vendere domini e siti web.... Presentati al Forum 2
F Registrar domini .it con ottimo servizio Domini 1
PianetaAndroid Nuovo marketplace per la compravendita di domini e siti web! Presenta il tuo Sito 0
filippino Dove comprare domini a prezzi bassissimi (max 3 eu ciascuno)? Domini 1
I [Risolto] Problemi invio e-mail con CDOSYS con domini @live.it Classic ASP 4
maxbossi Vendi i tuoi domini e/o siti web sul SITE MARKET Compravendita siti e domini 4
P Visualizzare domini di terzo livello Domini 3
P Affiliazione per rivendere hosting e domini Domini 0
O [vendo] domini turistici Compravendita siti e domini 0
S Offerte domini tramite Sedo Domini 0
A Regex per domini .de PHP 2
S Altervista: domini di terzo livello Hosting 5
novello88 Trovare domini liberi e/o scaduti Domini 5
C Hosting Base Aruba: nuovi domini e parere Hosting 1
A programma reseller hosting e domini Domini 0
P [Hosting] più domini sullo stesso spazio web: si può? Hosting 1
P Keliweb.it - Registrazione Domini - Hosting - VPS Domini 0
S [VENDO] 6 domini €60 Compravendita siti e domini 0
P Domini .com Domini 10
I Vendita di domini LLL e non LLL su LLL.mobi Presenta il tuo Sito 0

Discussioni simili