div che non si estende oltre il flot:left

• Creatore Discussione Creatore Discussione asevenx
  • Data di inizio Data di inizio

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
Salve a tutti, sto creando un sito con una struttura abbastanza semplice, fatta di <div>. Dato che alcuni di questi <div> sono contenuti all'interno di altri ho usato l'attributo float in css. Il problema è che il <div> madre, cioè quello che dovrebbe contenere tutti gli altri <div>, si ferma quando incontra un flot:left. Faccio un esempio

HTML:
<div class="page" align="center">

<div class="banner"></div>

<div class="cover">
	<div class="menu"></div>                    
        <div class="divfoto"></div>
    </div>    

</div>

HTML:
.page{
	background-color:#00FFFF;
	height:100%;}	

.banner{
	width:985px; 
	height:100px;
	background-color:#00F;
	border-bottom:#FFFFFF solid 1px;}

.cover{	
	width:985px;
	margin:0px;}	
.menu{
	width:225px;
	height:200px;
	float:left;
	background-color:#0F0}
.divfoto{
	width:760px;
	height:200px;
	float:left;
	background-color:#FF0000}

il <div class="page"> ripete lo sfondo solo fino al <div class="banner">, mentre dovrebbe estendersi per tutta la pagina. Come posso fare?

Assegna questa classe a <body> per renderlo alto quanto la pagina

Codice:
body { position: absolute; top: 0; bottom: 0;  }

ti ringrazio, ma forse non è quello che intendevo. Io devo estendere il div page per tutta la pagina, ma si "ferma" subito dopo il div banner.

cmq grazie per il link dell'articolo

HTML:
<div class="madre">
	<div class="1.."></div>
	<div class="2.."></div>
	<div class="3.."></div>
	...
	<div class="N°"></div>
	<div style="clear: both;"></div><!-- Può essere il footer -->
</div>
Inserisci dentro il div madre (COME ULTIMO DIV!!!):

- <div style="clear: both;"></div> <!-- Anche vuoto -->

Non floattarlo mettilo invisibile se non lo vuoi usare come footer.

Aggiunta:
Invece di impostare ALIGN="CENTER" nel codice dentro il div metti nel CSS del div:

- margin: 0 auto;

Ultima modifica:
Non me ne volere Jonn ma hai detto un'altra cosa non corretta.

Ho preparato un esempio con le due soluzioni corrette:
http://jsfiddle.net/qMkpN/

Background fix applica a body i css:
Codice:
position: absolute; top: 0; bottom: 0;
Facendo sì che il div .page che è settato ad altezza 100% sia alto quanto tutta la pagina e non quanto i contenuti. (che è la domanda dell'utente che ha aperto il topic).

Se invece si desidera che il div .page racchiuda anche i contenuti che hanno attributo float, ma non si vuole che vada sino in fondo alla pagina, allora si utilizza il fix overflow (che si può sempre testare nell'esempio), che applica
Codice:
overflow: hidden;
a .page, rendendo di fatto tutti gli elementi contenuti in .page racchiusi dentro a .page stesso.

un elemento clear è inutile in questo caso (in realtà in quasi tutti i casi è inutile, tranne casi davvero particolari).

No no, non te ne voglio ti spiego invece la mia di soluzione ma prima voglio commentare in modo personale la tua:
- La tua pur essendo valida però hai dovuto inserire codice JS (o sbaglio?)

La mia soluzione:

Tu hai un div per esempio container al quale dai solo attributi margin: 0 auto; per centrarlo ok?
Dentro a questo div ci metti dei div che però devi floattare (o flottare, come ti pare) per posizionarli come vuoi.
Ora immagina che tu vuoi dare un colore di sfondo (o un'immagine di sfondo) al div container.
A rigor di logica ti viene da pensare che dando uno sfondo al div container questo faccia da sfondo anche a tutti i div al suo interno.
Guarda un po, non è così!!! e qui ci scommetto la casa!!!

Questo perchè non lo fa? perchè il div container se non è dichiarato esplicitamente, non sa la sua stessa lunghezza verticale e quindi lo sfondo proprio non si vede.

La soluzione più semplice e velocissima è quella di aggiungere come ultimo div prima della chiusura del div container un altro div che abbia l'attributo BOTH (cioè che non accetta alcun elemento ne a destra ne a sinistra e che oltretutto io uso sempre come footer in tutti i progetti) al selettore CLEAR.

Quindi quello che voglio sottolineare è che si, magari la tua soluzione è valida (non sono stato a leggerla perbene, ora non ho voglia) ma questo non implica che la mia sia errata.
:)

Ognuno ha i suoi metodi di scrivere, è anche questo il bello della programmazione in generale.

No, il javascript l'ho messo solo per rendere dinamico l'applicamento dei fix. Se vedi infatti serve solo a far funzionare i due bottoni che aggiungono una classe all'elemento adatto.

La mia soluzione è puramente a livello di CSS senza modifica del markup HTML, ed è quindi la soluzione migliore.

Migliore o no, sono due soluzioni, l'importante è che a chi cerca la soluzione serva almeno una delle due altrimenti abbiamo perso tempo per niente XD.

La tua è una non soluzione.

E' come se tu avessi la macchina che va piano e per farla andare più veloce decidessi di mettergli un razzo nel bagagliaio, funziona, certo. Ma la cosa più logica e corretta sarebbe sistemare i componenti della macchina per farla funzionare meglio.

Il clear:both come ho già spiegato serve in sporadici casi, e questo non è uno di quelli.

Prova a riempire un qualunque div con un pò di <BR /> (simulazione di contenuti) e poi vieni a riscrivere che la mia è una "non soluzione"... :fonzie: