Diminuire la vulnerabilità della ip Cam

Sorvegliato speciale

Nuovo Utente
7 Giu 2015
3
0
0
Buongiorno,
possiedo una ip cam D-Link che svolge bene la sua funzione.
L'ho settata in maniera che, in caso di allarme per movimento, io riceva una e-mail con foto e contemporaneamente venga effettuato l'upload della registrazione dell'evento stesso sul mio servizio web (gratuito) di disco remoto via ftp; ho attivato anche la registrazione continua su micro sd.
Ho un ip dinamico ma mi appoggio ad un servizio ddns (gratuito).
Tutto ok ma, siccome stiamo pur sempre parlando di un sistema non professionale, sento la necessità di diminuirne la vulnerabilità in caso di ingresso di estranei in appartamento: nello specifico, il problema è che un ladro potrebbe semplicemente staccare la corrente elettrica prima di entrare in appartamento e rendere tutto il sistema innocuo. In caso di caduta di alimentazione non ricevo nessuna notifica.
Quindi sto cercando una soluzione che mi permetta di essere avvisato in tale caso.
Quale può essere la soluzione ?
Ho scartato l'ipotesi di un gruppo di continuità perchè dovrei alimentare sia la cam che il router che sono fisicamente distanti, complicando il tutto.
Avevo pensato a qualcosa di più semplice che mi avvisi se l'ip della cam non fosse più attivo. Esiste una cosa del genere ?
Oppure ?

Ciao, non serve scomodare un ups per una telecamera... Questa è alimenta con bassa tensione in continua, basta una batteria tampone che al mancare della rete va ad alimentare la cam.
Per questo ti basta:
1 carica batterie
1 relè (NC) 220V
1 pacco batterie

esempio pratico
Senza titolo-1.jpg

Quando manca la tensione di rete cade il relè ed entra in gioco la batteria tampone, ovviamente quest'ultimo deve essere con contatto normalmente chiuso (NC), quando viene alimentato, quindi il contatto si apre. Il relè puoi metterlo anche in parallelo del carica batterie (ovviamente il relè con tensione opportuna).
La medesima cosa con il router

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Il mio vero problema però, non è la stabilità dell'alimentazione ma l'avviso del non funzionamento.
Mi spiego meglio: se qualcuno vuole fare fuori la telecamera può semplicemente staccarla dalle connessioni o addirittura distruggerla appena la vede.
In tale caso, l'alimentazione tampone non è la soluzione che cerco.
In pratica vorrei ricevere un avviso appena la telecamera smette di funzionare, per qualsiasi motivo.

Ciao, non serve scomodare un ups per una telecamera... Questa è alimenta con bassa tensione in continua, basta una batteria tampone che al mancare della rete va ad alimentare la cam.
Per questo ti basta:
1 carica batterie
1 relè (NC) 220V
1 pacco batterie

esempio pratico
Vedi l'allegato 2614

Quando manca la tensione di rete cade il relè ed entra in gioco la batteria tampone, ovviamente quest'ultimo deve essere con contatto normalmente chiuso (NC), quando viene alimentato, quindi il contatto si apre. Il relè puoi metterlo anche in parallelo del carica batterie (ovviamente il relè con tensione opportuna).
La medesima cosa con il router

Scusa filomeni, potresti postare il link (ad es. su Amazon, eBay ...) di un "relè (NC) 220V" idoneo allo scopo ? Non sono esperto in tale materia e non vorrei spendere soldi a vuoto perché ho l'esigenza di risolvere lo stesso problema.
Ciao e grazie!

Grazie per la risposta.
Il mio vero problema però, non è la stabilità dell'alimentazione ma l'avviso del non funzionamento.
Mi spiego meglio: se qualcuno vuole fare fuori la telecamera può semplicemente staccarla dalle connessioni o addirittura distruggerla appena la vede.
In tale caso, l'alimentazione tampone non è la soluzione che cerco.
In pratica vorrei ricevere un avviso appena la telecamera smette di funzionare, per qualsiasi motivo.
Controlla se la telecamera è monitorabile tramite SMNP; con quel protocollo riesci ad ottenere molteplici informazioni

Scusa filomeni, potresti postare il link (ad es. su Amazon, eBay ...) di un "relè (NC) 220V" idoneo allo scopo ? Non sono esperto in tale materia e non vorrei spendere soldi a vuoto perché ho l'esigenza di risolvere lo stesso problema.
Ciao e grazie!

Un relè adeguato spendendo poco è questo: http://www.amazon.it/JQX-13F-220V-bobina-240VAC-28VDC/dp/B0098WE69C/ref=sr_1_7/279-5065813-8110251?ie=UTF8&qid=1439422226&sr=8-7&keywords=rel%C3%A8+220v
é un 8 pin quindi devi comunque prendere il contatto Normalmente Chiuso.