Dilemmi assortiti ^____^"

vispetta

Nuovo Utente
23 Mag 2006
2
0
0
Ciao a tutti!!! qst è il mio primo post qui, sxo di nn aver sbagliato sezione^^"......
sono una webdesigner alle prime armi, e ho un'intera collezione ^^" di dubbi amletici, sxo ke qlc1 qui mi possa skiarire un pò le idee^^:
1- Qual è la risoluzione + usata? è meglio ottimizzare un sito x una sola risoluzione o progettare in modo ke il sito si adatti a + risoluzioni possibili (usando in prevalenza misure e posizioni relative)?
2- Quali sono i font + comuni?
3- Quali sono i browser + diffusi? E' consistente la probabilità che browser arretrati nn xmettano la corretta visualizzazione di iframes o livelli etc?
4- Nei miei primi lavoretti, sto avendo un mukkio di problemi nn tanto con il sito, ma con il contenuto del sito, ke mi vedo quasi costretta ad "estorcere" ai miei "clienti", i quali sostengono ke è compito mio redigere i testi sulla loro attività (ke io ovviamente nn conosco) etc etc ............io immaginavo di ricevere il materiale bello e pronto o quasi, anke xké se così nn fosse un webdesigner dovrebbe essere un tuttologo.......
....sono io strana o va così???
Grazie a tutti quanti avranno la pazienza di leggere ttt qst delirio di domande (e magari di rispondermi^^)!!!!!!!!!!!

Primo consiglio: fai una sola domanda per post. Sarà tutto più chiaro

vispetta ha scritto:
Ciao a tutti!!! qst è il mio primo post qui, sxo di nn aver sbagliato sezione^^"......
sono una webdesigner alle prime armi, e ho un'intera collezione ^^" di dubbi amletici, sxo ke qlc1 qui mi possa skiarire un pò le idee^^:
1- Qual è la risoluzione + usata?
1024x768
vispetta ha scritto:
è meglio ottimizzare un sito x una sola risoluzione o progettare in modo ke il sito si adatti a + risoluzioni possibili (usando in prevalenza misure e posizioni relative)?
ottimizzare per una sola risoluzione è da dilettanti. Un buon sito web deve essere visibile dall'800x600 in su (magari all'800x600 possono apparire le barre).
non devi usare posizioni relative, ma percentuali (e lay-out liquidi - cerca su google)
vispetta ha scritto:
arial, times new roman, georgia, verdana, trebuchet, helvetica e pochi altri.
vispetta ha scritto:
3- Quali sono i browser + diffusi? E' consistente la probabilità che browser arretrati nn xmettano la corretta visualizzazione di iframes o livelli etc?
IExplorer 55-60% Firefox 30-35%, il resto Opera, Safari, Konqueror e Netscape
vispetta ha scritto:
4- Nei miei primi lavoretti, sto avendo un mukkio di problemi nn tanto con il sito, ma con il contenuto del sito, ke mi vedo quasi costretta ad "estorcere" ai miei "clienti", i quali sostengono ke è compito mio redigere i testi sulla loro attività (ke io ovviamente nn conosco) etc etc ............io immaginavo di ricevere il materiale bello e pronto o quasi, anke xké se così nn fosse un webdesigner dovrebbe essere un tuttologo.......
va cosi, ma tu devi insistere (con gentilezza ma fermamente): almeno le tracce devono dartele loro.
vispetta ha scritto:
Grazie a tutti quanti avranno la pazienza di leggere ttt qst delirio di domande (e magari di rispondermi^^)!!!!!!!!!!!

Prego.

Aggiungo qualche consiglio gratuito, prima che imbocchi anche tu la cattiva strada (quella di Pole per intenderci :D )

1- scrivi il codice SOLO con un editor testuale (consiglio HTML-Kit)
2- usa xHTML 1.0 Strict e non HTML 4.1 (e validalo sempre)
3- usa i CSS (imperativo!)
4- cerca di fare siti tableless
5- non usare frames (ci sono tante altre soluzioni migliori)
6- usa fogli di stile condizionali per IE
7- sacricati Firefox (se non lo usi già), installa la web developer toolbar ed IMPARA ad usarla approfonditamente (specialmente il DOM Inspector)
8- usa javascript e flash il minimo possibile.

Ultima modifica:
vispetta ha scritto:
1- Qual è la risoluzione + usata? è meglio ottimizzare un sito x una sola risoluzione o progettare in modo ke il sito si adatti a + risoluzioni possibili (usando in prevalenza misure e posizioni relative)?

Ciao,
prima di tutto per la progettazione di un sito non serve solo un designer ma un programmatore ed un agente che colloqui con il cliente per capire e impostare il giusto contenuto, rimane il fatto che se il cliente ha intenzione di modificare il contenuto in secondo momento, e tenuto a fornirtelo.

Per i vari problemi che elenchi e una cosa molto soggettiva, per esempio c'è chi realizza siti con dimensioni medie in modo da ottenere una buona visualizzazione oppure chi utilizza le grandezze in percentuale in modo da adattare il sito alle dimensioni.
Per quanto riguarda i vari browser come prima c'è chi realizza il sito adattando la visualizzazione a vari browser e chi preferisce fare più siti che riconoscono il browser utilizzato e quindi reindirizzano il visitatore.
Come detto e molto soggettivo...

Il browser più utlizzato resta explorer 6 e la nuova versione 7, ma subito dopo ed in forte crescita c'è firefox.
La risoluzione più utilizzata e 1024x768
Per il font non sò risponderti anche perchè spesso vengono realizzati in base al settore, ma di sicuro il classico vecchio arial non e malvaggio.

Spero di esserti stata utile ;)
ciao...

dead ha scritto:
Aggiungo qualche consiglio gratuito, prima che imbocchi anche tu la cattiva strada (quella di Pole per intenderci :D )
Eh eh eh eh! :D :D

Beh, cara la mia Vispetta, visto che son stato chiamato in causa ;), secondo me, dei consigli che ti ha dato il nostro dead:

1- scrivi il codice SOLO con un editor testuale (consiglio HTML-Kit)
perfettamente d'accordo!
Scrivere il codice a mano ti aiuterà tantissimo ad imparare i vari codici.

2- usa xHTML 1.0 Strict e non HTML 4.1 (e validalo sempre)
D'accordissimo, anche se magari per iniziare anche l'HTML normale va più che bene! ;)

3- usa i CSS (imperativo!)
d'accordo al 100%

4- cerca di fare siti tableless
..ovvero, senza tabelle. Causa: la loro pesantezza. Impara ad utilizzare bene i <div> al loro posto.

5- non usare frames (ci sono tante altre soluzioni migliori)
tra l'altro i frames con alcuni browser danno molti problemi, senza contare che "ammazzano" la visibilità di un sito in rete.

6- usa fogli di stile condizionali per IE
sviluppali SOPRATTUTTO per I.E.! :)

7- sacricati Firefox (se non lo usi già), installa la web developer toolbar ed IMPARA ad usarla approfonditamente (specialmente il DOM Inspector)
X CARITA'!!! :dipser:
Dead sa già cosa sto per dirti, eh eh :D
lascia perdere Firefox e dedicati ad I.E., è il browser più utilizzato e sviluppando siti per I.E. saprai con certezza di aver fatto siti compatibili per il 95% e più degli utenti, perchè chi ha altri browser spessissimo ha anche I.E.

8- usa javascript e flash il minimo possibile.
D'accordissimo su Flash, non su Javascript, che spesso può rivelarsi UTILISSIMO! Ti consiglio di imparicchiarci qualcosa :)

Che dirti comunque se non.. BUONO STUDIO!
:byebye:

Ultima modifica:
Ehi pole, cosa ti è successo??
sei d'accordo con me in addirittura 6 punti su 8!!:beer:

Per quanto riguarda la web developer toolbar, è un tool utilissimo che FF offre e IE, no. Quindi, anche se decidi di ottimizzare per IE, consiglierei di usarla in fase di sviluppo perchè ti semplifica il lavoro.

Per quanto riguarda il javascript, non è mia intenzione conndannarlo in senso assoluto, ma limitarlo il più possibile, in quanto ci sono molte cose (per esempio i menu a cascata), che quasi tutti fanno in JS, ma si possono fare facilmente, e meglio con i CSS.

dead ha scritto:
Ehi pole, cosa ti è successo??
sei d'accordo con me in addirittura 6 punti su 8!!:beer:
Eh eh, sarà l'effetto della primavera!!! :D

dead ha scritto:
Per quanto riguarda il javascript, non è mia intenzione conndannarlo in senso assoluto, ma limitarlo il più possibile, in quanto ci sono molte cose (per esempio i menu a cascata), che quasi tutti fanno in JS, ma si possono fare facilmente, e meglio con i CSS.
Javascript può offrire molto di più che semplici menù a cascata o altri effetti grafici, in quanto essendo un linguaggio di programmazione può essere usato anche per sviluppare piccole applicazioni ;)

Ma questa è un'altra storia, ora sta alla nostra amica decidere!

Ci "vediamo" alla prossima discussione dead!!! :D

:byebye:

vispetta ha scritto:

Width 790 px con possibilità di cambio in layout liquido con i css impostato in %

Helvetica, Arial, Georgia, Verdana

Oltre IE, Opera, Mozzilla, Safari e Camino

La storia va cosi: tu immagini cio che dovresti scrivere..loro lo vedono e da quello capiscono che devono darti i contenuti

............

Grazie 1000 a tutti x le vostre indicazioni!!!!!!!!!
....mi sento rinfrancata xké quasi tutte le cose ke mi avete consigliato le faccio da sempre! .....difatti il codice me lo scrivo xlo+ da me, così "so ke ci metto" come nelle buone ricette di una volta!! ...niente additivi in flash, conservanti in tag a sproposito, solo roba genuina e in minuscolo, con valori tra virgolette e tag nestati e kiusi ermeticamente x mantenere l'aroma ^_______^

.........no a parte la metafora culinaria, sono ank'io x layout leggeri ed adattabili a qnt + utenti/risoluzioni/browsers possibili, xò devo dire ke il javascript se usato con parsimonia e maestria risolve un mukkio di problemi e xmette di fare tante cose in +! Io nn ne so ancora molto, ma penso ke valga la pena studiarlo bene!! .............ma a proposito, com'è ke si fanno i menu a tendina SENZA js?? io li faccio cambiando con js il valore della proprietà visibility/display o della posizione alla tenda, e con attributi evento tipo onmouseover/onclick, ma SOLO in css come si fanno???
GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. ....nn so se ad altri interessa il problema dei font + diffusi, ma ho trovato qst utile paginetta:
http://www.codestyle.org/css/font-family/sampler-WindowsResults.shtml
^^