Dal momento in cui compro un domino, ho anche i diritti di copyright?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Frank10
  • Data di inizio Data di inizio

Frank10

Utente Attivo
4 Mar 2011
190
1
18
Salve a tutti, vorrei un info. Se compro un domino che si chiama ad esempio SitoWeb.it io ne ho il copyright? Cioè posso mettere in fondo al sito che copyright sitoweb oppure no devo spendere soldi per farmi il copyright?

Ma alla fine su un sito in cui promuovo un prodotto conviene metterci il copyright?

Grazie!

Teoricamente si, ma in realtà hai veramente pochi strumenti per difendere la tua proprietà intellettuale se non la registri come tale e ci paghi sopra le tasse.

Bisogna distinguere:

1) se vuoi mettere il copyright non hai bisogno di fare nulla. Le opere del tuo ingegno puoi gestirle come meglio credi.
Se non vuoi che qualcuno copi i tuoi lavori (scritti, immagini, ecc.) puoi aggiungere una nota in cui espliciti che i "diritti sono riservati e sono vietate la copia, ecc."
Ovviamente per avere una tutela più estesa dovresti iscriverti alla SIAE (sempre che tu abbia i requisiti per farlo)

2) diverso è il discorso del marchio registrato (che forse è quello che intendi tu).
Se hai un dominio in un certo senso sei tutelato (si tratta di una "piccola" registrazione di marchio) ma con molti "SE" e "MA" (vedi precedenti registrazioni, ecc.)
Per avere una tutela più forte devi chiedere la registrazione del marchio Europeo (puoi farlo presso la camera di commercio).

ps: sposto la discussioni nell'area più adatta

Ricorda che la legge italiana è abbastanza "elastica" quando si tratta di opere informative, culturali etc., per esempio il "format" non ha praticamente alcuna tutela.