Da RGB a CMYK

UlisseWeb

Nuovo Utente
13 Feb 2014
2
0
0
Ciao. Come da titolo, sono nel bel mezzo di una conversione da RGB a CMYK per la stampa e ho un problema che mi affligge.

Mi è stato chiesto di elaborare alcuni file per la stampa per un'azienda della quale sto curando la parte grafica del sito web. Ho a mia disposizione il logo RGB, si tratta di un logo contenente un rosso acceso e abbastanza caldo (R:223 G:0 B:0) e convertendolo in CMYK mi ritrovo un rosso più spento (a dire il vero, lo preferisco anche come rosso, ma temo che il cliente non sia dello stesso parere).

I quesiti sono:
- il rosso spento in CMYK è solo un problema di visualizzazione a monitor o effettivamente anche in stampa uscirà così?
- c'è un modo per fare un colore simile al mio rosso RGB in CMYK? Ho provato a giocare con la palette dei colori, ma mi sembrano tutti più spenti.

Grazie mille.
Ciao.

ciao
a rgb 223 0 0 dovrebbe corrispondere il cmyk 0 100 100 12, considera però che sono due cose diverse.
inoltre quello che tu vedi rosso carico sul tuo monitor dipende dal tuo monitor, su un altro monitor (altra regolazione) il rosso può apparirti o più acceso o più spento.

Grazie mille! Quello che più mi preme non è tanto la resa a montior, ma la stampa. Secondo la tua esperienza, una volta stampato, il rosso sarà più simile alla visualizzazione in RGB o a quella in CMYK?

ciao
non sono un esperto di stampa, ho solo costruito un convertitore dove da % o RGB o HTML ottengo CMYK e viceversa, usando formule (empiriche) trovate googlando.
ma da quello che so non è semplice passare da RGB a CMYK (quadricromia), intanto perchè una è una sintesi additiva l'altra sottrattiva e non tutti i colori RGB hanno una corrispondenza CMYK e viceversa.
da quanto ho letto in giro è quasi impossibile trovare una perfetta corrispondenza RGB <-> CMYK
ancora più complesso è convertire ai tipi RAL o PANTONE

Come ha detto borgo italia un sistema è in sintesi addittiva, l'altro sottrattiva: attualmente non esiste un modo per convertire i due sistemi l'uno nell'altro. Che poi è la stessa cosa della resa sul monitor e sulla stampa: non puoi ottenere sullo schermo(rgb sottrattivo) quello che poi avrai in stampa(cmyk additivo)

Ciao,
Quando si lavora in grafica e un cliente ti chiede un colore, non deve dare il colore da vedere ma il "Pantone", altrimenti si deve contentare del risultato, da quest'ultimo non si sbaglia...
Se ti hanno dato un'immagine come dicono gli altri è normale che convertendo in CMYK il colore non è uguale e sicuramente se vai in stampa sarà un terzo colore...
Si dovrebbe anche gestire il profilo colore del monitor, lavorare con lo stesso profilo del laboratorio di stampa, altrimenti quello che vedi a monitor sarà sepre diverso da quello che vedono gli altri...
Spero di aver chiarito i dubbi.
La soluzione, se non si ha il pantone, una volta convertito in CMYK, salvi il file e lo apri assieme all'originale dal menu [Visualizza] > Affianca, in questo modo avrai la visione dei due file contigui e potrai gestire il file convertito in CMYK con
[Immagine] > Regolazioni> Sostituisci colore... all'apertura della finestra, selezioni il colore che vuoi modificare e dai cursori: Tlolleranza - Saturazione - Luminosità, con una fine regolazione arriverai al risultato visibilmente identico al file originale.

Ciao

Ultima modifica: