cron job mysql

• Creatore Discussione Creatore Discussione karbo
  • Data di inizio Data di inizio

karbo

Nuovo Utente
27 Ago 2020
2
0
1
buongiorno, all interno del mio dominio ho una tabella su mysql. avrei bisogno che in automatico ogni mattina il server eseguisse in automatico un file php con una query senza checlient abbia fatto nulla.
il problema che ho è capire bene dove salvare il file jobcron che realizzo e quale estenzione usare per il file. il file cron job dovrebbe farmi eseguire tutte le mattine alle 8:00 il file php che ho salvato sulla root. graziein anticipo

grazie

Dipende!
Hai accesso diretto al server o hai una qualche tipo di interfaccia, tipo che so cPanel o altro?
Nel secondo caso è facilissimo, non devi mettere nulla, segui l'interfaccia che ti chiede cosa far partire e quando.
Nel primo caso è un po' più complesso, metti il crontab dove cron possa arrivare, cioè ovunque se sei l'amministratore o il tuo profilo lo permette, solitamente meglio sempre da utente utente e quindi nella sotto cartella radice del tuo sito: /home/nome utente/cartella radice/SITO.
E poi dare le indicazioni di rito a cron su quando far partire lo script.
guida
o questa

Per i cron job invece segui questa guida

Se invece non usi Linux...

Ultima modifica:
ciao Marco grazie della tua risposta. in questa fase uso un hosting gratuito e non credo mi permatta di gestire cronjob da cp. comunque proverò a creare e salvare un file cronjob sulla mia root nel dominio che richiamerà una mysql query all interno di un file php tutte le mattine alle 8:00. posso editare il file cronjob con editpro? con quale estenzione lo devo salvare? grazie saluti

ciao Marco grazie della tua risposta. in questa fase uso un hosting gratuito e non credo mi permatta di gestire cronjob da cp. comunque proverò a creare e salvare un file cronjob sulla mia root nel dominio che richiamerà una mysql query all interno di un file php tutte le mattine alle 8:00. posso editare il file cronjob con editpro? con quale estenzione lo devo salvare? grazie saluti
Se hai il sito su un certo hosting gratuito italiano, molto grande di cui non faccio il nome :D ma tutti avranno capito, ora è possibile attivare anche il Cron Job. A pagamento.
Ha un'interfaccia web dove inserire i dati relativi a ora e giorno, frequenza e URL compreso di file da richiamare.

In pratica non devi fare altro che richiamare il file che deve fare qualcosa a quell'ora di quel fiorno, e che ovviamente parlando di web, è in puro PHP.