Ciao a tutti...
Ho creato un semplice database con access 2013 con due tabelle relazionate (uno a molti) tra loro.
La prima tabella e' cosi' composta:
ID (chiave primaria)
Codice (testo breve) *il codice identificativo del prodotto
Prodotto (testo lungo) *la descrizione del prodotto
Scatole (numerico) *la quantita' di scatole a magazzino (ogni scat. = 24 Schede)
schede (numerico) *la quantita' di schede (se < di 24) a magazzino
La seconda tabella invece e' composta di:
Id (in relazione con la prima tabella)
Consumo (numerico) *la quantita' di schede usate
Data (data e ora) *la data di aggiornamento (aggiunta in automatico quella odierna)
Ora, cio' che non mi riesce di creare, e' una maschera di inserimento dati che, riferendosi alla seconda tabella,
acquisisca la quantita' di schede usate (consumo), e ne sottragga automaticamente tale valore al numero di scatole e di schede della prima tabella.
Semplificando, vorrei poter creare una semplice maschera, con solo il codice, il nome prodotto e la quantita' usata (consumo, unico dato "attivo" della maschera), ad esempio:
Codice 5012 Scheda Test-A Quantita' usata: 33
A questo punto, una volta inserito il quantitativo (33 schede), vorrei che alla prima tabella, nei campi
scatole e schede, venissero sottratti automaticamente il valore 1 x il campo scatole, e 9 per il campo schede.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ho creato un semplice database con access 2013 con due tabelle relazionate (uno a molti) tra loro.
La prima tabella e' cosi' composta:
ID (chiave primaria)
Codice (testo breve) *il codice identificativo del prodotto
Prodotto (testo lungo) *la descrizione del prodotto
Scatole (numerico) *la quantita' di scatole a magazzino (ogni scat. = 24 Schede)
schede (numerico) *la quantita' di schede (se < di 24) a magazzino
La seconda tabella invece e' composta di:
Id (in relazione con la prima tabella)
Consumo (numerico) *la quantita' di schede usate
Data (data e ora) *la data di aggiornamento (aggiunta in automatico quella odierna)
Ora, cio' che non mi riesce di creare, e' una maschera di inserimento dati che, riferendosi alla seconda tabella,
acquisisca la quantita' di schede usate (consumo), e ne sottragga automaticamente tale valore al numero di scatole e di schede della prima tabella.
Semplificando, vorrei poter creare una semplice maschera, con solo il codice, il nome prodotto e la quantita' usata (consumo, unico dato "attivo" della maschera), ad esempio:
Codice 5012 Scheda Test-A Quantita' usata: 33
A questo punto, una volta inserito il quantitativo (33 schede), vorrei che alla prima tabella, nei campi
scatole e schede, venissero sottratti automaticamente il valore 1 x il campo scatole, e 9 per il campo schede.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...