Creazione database online...da dove cominciare???

  • Creatore Discussione Creatore Discussione maxgeg
  • Data di inizio Data di inizio

maxgeg

Nuovo Utente
4 Mar 2012
1
0
0
Paris, France
Ciao a tutti, sono nuovo della community ma sopratutto sono di un'ignoranza tale in tema di database che vi farà rabbrividire!
Allora vengo subito al problema...per motivi di lavoro dovrò occuparmi di un database che fino ad oggi ho fatto in excel (Righe Paz Colonne Variabili da analizzare) che mi permetteva in un secondo momento di trasferire i dati in un software di statistica per l'analisi.
In questo caso dovrò ottenere i dati da altri Colleghi in altre città per cui la raccolta di diversi file di excel diventa più complicata.
Credo che quindi sia arrivato il momento di imparare ad utilizzare un programma per la creazione di database relazionali in modo da velocizzare le cose, per quel che ho capito mi sembra che Access o FM siano molto intuitivi ma allo stesso tempo abbiano diversi limiti per cui mi sono imposto di imparare altri linguaggi opensource come MySQL o analoghi per poi pubblicarli su un sito apposito con login e password dei vari centri partecipanti allo studio.

Il problema che partendo da zero è difficile orientarsi e sopratutto non vorrei cominciare a studiare una guida che poi si riveli inutile quindi vi chiedo se poteste darmi qualche dritta in merito e in particolare quale tipo di DB (SQL, MySQL, ....) utilizzare tenendo conto che dovrei ottenere alla fine un file excel con circa 1000 pazienti e un centinaio di colonne da analizzare alla fine. E in secondo luogo come pubblicare il DB sul sito e la sua gestione.

So che molti di voi saranno già svenuti per la stupidità delle domande ma questi concetti di base non riesco proprio a trovarli sulle guide!!
Grazie in anticipo

Max
 

Discussioni simili