CREATE TABLE non funziona

• Creatore Discussione Creatore Discussione zorro
  • Data di inizio Data di inizio

zorro

Utente Attivo
20 Ott 2014
333
21
28
ROMA
Salve a tutti del forum,
sto letteralmente asndando fuori di testa: ma secondo voi perché non l'accettta? Dove sta l'errore?

PHP:
CREATE TABLE struttura (
  id int(11) NOT NULL,
  tabella varchar(20) NOT NULL,
  nome varchar(20) NOT NULL,
);

mi da il seguente errore
Parse error: syntax error, unexpected 'CREATE' (T_STRING) in /membri/......./creatab.php on line 2

Qualcuno può aiutarmi? Sto letteralmente impazzendo!!
Grazie

l'ho eseguita su ms sql e mi ha dato errore perché non vuole "(11)", tolto, ha funzionato correttamente

per me l'errore sta prima .... "unexpected 'CREATE" ovvero dopo quello che c'é prima non può esserci "CREATE" a seguire

ma la mia é fantasia ....

Ciao Marino e grazie della risposta;
anche per me è un mistero: le ho provate tutte, ho messo il nome della tabella tra singoli apici, tra doppi apici, ho tolto il numero accanto a int ma continua sempre a darmi errore; che poi la cosa strana è che se dal pannello di controllo di myadmin seleziono la scheda SQL e incollo lo scrtipt mi crea la tabella senza problemi.
A questo punto ci rinuncio: vuol dire che continuerò a creare le tabelle direttamente dal pannello di controllo, grazie lo stesso per l'interessamento.

Ciao, non sono esperto per cui potrei scrivere delle inesattezze ma la butto lì: dato che si tratta di uno statement sql, non dovresti dichiararlo all'interno di una stringa se vuoi eseguirlo come querystring in un contesto php?!

Inoltre, forse l'ultima virgola in "nome varchar(20) NOT NULL," non serve e potrebbe dare problemi.

Potrebbe essere una cosa del genere:
PHP:
$sql = " CREATE TABLE struttura (
  id int(11) NOT NULL,
  nome varchar(20) NOT NULL
)";
$conn = new mysqli(...);
$conn->query($sql);

• Like
Reactions: zorro
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti fanno parte del linguaggio SQL non di PHP. Quindi tu mi suggerisci di inserirla in una variabile? Adesso faccio qualche prova e ti faccio sapere, grazie

BINGO!!!! Ho provato come mi hai suggerito e ha funzionato! Erano giorni e giorni che provavo in tutti i modi. Grazie ancora:p

Zorro:p:p:p

Salve a tutti del forum,
sto letteralmente asndando fuori di testa: ma secondo voi perché non l'accettta? Dove sta l'errore?

PHP:
CREATE TABLE struttura (
  id int(11) NOT NULL,
  nome varchar(20) NOT NULL,
);

mi da il seguente errore
Parse error: syntax error, unexpected 'CREATE' (T_STRING) in /membri/......./creatab.php on line 2

Qualcuno può aiutarmi? Sto letteralmente impazzendo!!
Grazie
Devi togliere la virgola qui ' nome varchar(20) NOT NULL,' alla fine dell'istruzione
CREATE TABLE struttura (
id int(11) NOT NULL,
nome varchar(20) NOT NULL);