Creare una rete tra il fisso e il notebook con un route wifi

irondance

Nuovo Utente
11 Giu 2007
4
0
0
Milan
:confused:
Salve a tutti, sono nuovo dell'argomento, anzi, nuovissimo.
Reti wireless e non, quando tutto sembra semplice io puntualmente non ci capisco niente.
Il problema è questo, ho combrato un access point/router della USR, il modello 5463....che apprendo non essere certo il prmo della classe, ma l'ho comprato per condividere la connessione internet foritami da fastweb con il pc fisso e il portatile, cosa che con qualche difficoltà ora fa egregiamente.
Il problema è che avrei voluto sfruttare l'apparato anche come router, quindi collegate il Desktop via cavo (ethernet) al router, e wifi il notebook.....
Ora ditemene pure di ogni, ma non riesco assolutamente, non riesco a creare la rete, il notebook vede il router wifi, e si collega alla rete (infatti riesco a connettermi ad internet). Seguo l'installazione guidata di rete ma alla fine non riesco a vedere niente, creo il gruppo di lavoro ma vedo solo la macchina su cui stò lavorando. BO?!
Non credo sia un problema hardware, dove sbaglo?

Mi stò martellando i cosidetti da 2 giorni.:hammer:
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Ciao :)

Hai provato ad assegnare indirizzi ip a notebook, desktop e router???

Sinceramente non conosco il modello, e non ho mai lavorato con fastweb... Però se vuoi farlo lavorare come router dovresti assegnare un indirizzo ip al router (tipo ad esempio 192.168.1.1 con subnet mask 255.255.255.240, quindi rete 192.168.1.0/28), e poi assegnarne uno anche al portatile e uno anche al desktop (sulla stessa rete, ovviamente... tipo 192.168.1.2 al fisso e 192.168.1.3 al portatile, con subnet mask sempre a 255.255.255.240)... Al fisso e al portatile poi assegnare come default gateaway 192.168.1.1 e come dns primario/secondario quelli di fastweb (che non so quali sono, ma ad esempio per telecom potresti usare 212.216.112.112)... Ovviamente poi il lavoro non sarebbe finito (dovresti impostare il tutto in modo da far funzionare il DHCP, così da avere l'assegnamento dinamico, e ovviamente impostare chiave wep/wpa e mac address controll sul wireless in modo da non avere la rete accessibile al mondo), ma intanto vediamo se questo è il problema.

Ciao! :)
 

irondance

Nuovo Utente
11 Giu 2007
4
0
0
Milan
Ciao, prima di tutto, sono lieto di aver soscitato la curiosità di qualcuno disposto ad aiutarmi. Quindi.

Ho impostato l'IP del router 192.168.2.1, gateway 255.255.255.0

Il "fisso" (collegato al router via cavo) ip 192.168.2.2 gateway come sopra

il notebook (collegato al router wireless) ip 192.168.2.3 e gateway uguale....

Il dns ho inserito il principale ed il secondario che ho trovato sul sito di FW, ed ora onestamente mi sfugge.

Ho impostato sul router sia la modalità DHCP, che non, quindi inserendo manualmente tutti i dati su descritti.

Ho impostato sia il nome del computer, che il gruppo di lavoro.

Risultato: entrambi i pc navigano in internet, il notebook rileva tranquillamente la rete, che nel frattempo ho criptato WPA, se vado nel diagnostico del router, mi dice che ci sono due macchine collagate, con relativi IP come da me impostati....

Riesco da entrambi i computer a fare il ping del router con esito positivo, ma non riesco ad avere un riscontro positivo se cerco di pingare il fisso dal notebook o viceversa:mad:.

Il router è un usr5463, ho chiamato l'assistenza è mi hanno detto che il prodotto è "idoneo" :mavieni:a quanto cerso di fare, e che evidentemente, per loro, è un problema di configurazione software.

Sul fisso ho montato win xp pro sul portatile win xp home.

Che faccio? Il mio scopo principale era qullo di condividere file e risorse da un pc all'altro....me so rotto di andà in giro pe casa coll'hard disk portatile in tasca...:jolly:
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Sì vabbè non ti preoccupare per la subnet mask confusa col default gateaway :)

Bene, allora intanto è già positivo che riesci ad andare in internet... vuol dire che la rete è configurata in modo corretto, altrimenti non riusciresti a navigare...

Hai controllato il windows XP firewall? Perchè anche io ho avuto problemi di ping e condivisioni risorse ed era colpa del firewall di windows...

Prova a disabilitarlo su entrambi i PC (non a creare regole, proprio disabitlitarlo di brutto) e vedi cosa succede....
Essendo dietro router, che quindi ha di solito le porte chiuse, il firewall di windows non è più molto necessario... (secondo mia modesta opinione quello di windows non serve mai :p)

A presto! :)
 

irondance

Nuovo Utente
11 Giu 2007
4
0
0
Milan
Ciao di nuovo, ho avuto dubbi che ci sia qualche problema di firewall, forse dovrò indagare meglio, sta di fatto che disabilito il firewall di windows su entrambi i computer, e mentre smanetto:book: per risolvere sto probema mi è capitato di ritrovarlo abilitato:crying:....non capisco come mai, di solito mi avvalgo di sygate personal firewall, e mi sono sempre trovato bene. Infatti quando pingo sygate (non sempre, forse perchè ci si mette di mezzo windows firewall) mi da il msg di accesso, e mi chiede se continuare o meno.
Ho anche disabilitato il firewall del router:ilpirata:....nel dubbio, ma niente.
Adesso faccio così abilito il firewall del router mi accerto che quello di windows sia off, e disabilito anche sygate... se non funziona così!:confused:

Mi consigli di provare tra l'altro ad impostare il dominio?! Non so cosa serve praticamente.

Grazie ancora:byebye:
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Più che un dominio, ti consiglio di mettere nello stesso gruppo di lavoro i PC...

Si anche io ho avuto il problema di ritrovarmi il windows firewall riattivato dopo averlo disabilitato... Ora però nn ricordo come diavolo ho fatto... Uff...
Il firewall del router non disabilitarlo perchè non cambierebbe nulla... Il sygate puoi provare a disabilitarlo e vediamo cosa succede, ma sono sempre più sicuro che il problema sta nel windows firewall...
 

paolo.p70

Nuovo Utente
13 Lug 2007
1
0
0
Io ho lo stesso problema, solo con un router diverso.
Ho provato pure a collegare i due pc direttamente sulle porte ethernet a disposizione sul router.
Niente da fare i pc non vogliono saperne di collegarsi.
Premetto che ho disabilitato tutti i firewall.

STo diventando pazzo!!!:incazz2::incazz2: