Connessione tra un pc e il decoder tv i-can 2850ST Combo - tv on demand all'estero

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Egregi lettori del forum, sono un giovane di qualche anno fa che trappola un po' qua e un po' là sia in informatica che in analogica, e ho un problema che non so risolvere.

Ora spiego.

Possiedo un decoder satellitare e per per TV On Demand I-Can 2850ST Combo che funziona egregiamente quando sono in Italia. Quando invece sono all'estero le televisioni On Demand non possono essere viste per alcune regole / divieti internazionali. In pratica i gestori delle reti TV On Demand guardano attraverso i loro server quale è l'IP di provenienza, e se questa si trova in una zona non abilitata, la visione viene bloccata.

Una soluzione ovviamente c'è! Infatti tale è in uso da tutti coloro che si muovono all'estero e non vogliono essere penalizzati dalla regola. Chi possiede un qualunque PC crea una rete VPN nel paese dove risiede l'emittente OnDemand e crea una trasversalità che permette la visione all'estero. É un giro tortuoso ma funziona benissimo (salvo il moderato costo dell'abbonamento al server VPN). Ci sono molti siti che offrono reti VPN per assolvere a questo e altri problemi. Quindi, per concludere, col tuo portatile puoi vedere Infinity TV anche in America.

Ora io ho un problema in più. Con il mio portatile Win7 vedo perfettamente tutte le OnDemand italiane via VPN, ma vorrei anche usufruire della connessione LAN per collegare il mio I-Can 2850ST Combo al portatile già connesso a sua volta alla VPN. E qui crolla la mia competenza. Non so come inerpretare e quindi configurare i vari IP che leggo sul portatile per configurare manualmente l'I-Can 2850ST Combo.

C'è qualcuno esperto con cui dibattere questo tema legato a IP, Gateway ecc.? Magari è più semplice di quello che sembra, ma a fare esperimenti a casaccio, non combino niente e perdo un sacco di tempo. Posso inviare le videate delle proprietà della connessione VPN sul portatile quanto quelle della configurazione del I-Can 2850ST Combo.

Ringrazio chi può darmi una mano.

Dario
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
2
18
Altino
Ciao,
Conosco l'argomento, almeno teoricamente, ma non mi è chiaro cosa vorresti fare.
La storia delle vpn e i vari funzionamenti la conosco, viene usata anche per guardare TV "gratuite". :)

Ma adesso non mi è chiaro cosa vuoi fare.
In pratica tu hai il decoder collegato ad internet con la vpn up?
Il PC lo vuoi collegare al decoder? Per vedere i canali?

Non saprei se sono in grado di aiutarti, ma magari parlandone riusciamo a capire qualcosa in più.
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Ciao Pieroz,

grazie per avermi risposto. Molto semplicemente desidero usufruire della connessione VPN del mio portatile cui vorrei collegare l'I-Can 2850ST Combo. In sostanza desidererei usare il portatile come interfaccia per l'I-Can 2850ST Combo. Così potrei guardare con l'I-Can 2850ST Combo via VPN mentre con il portatile Win7 creo solo la connessione.

Ti ho anche inviato un contatto via Skype.

Grazie,

Dario Padovani
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
2
18
Altino
Ah ok, ora ho capito...
Quindi vuoi usare un PC come gateway e poi far passare il decoder tramite il tuo PC...
Un mio collega ha fatto questa cosa, all'inizio ci avevamo smanettato un po' sopra insieme poi ci è riuscito da solo. Però lui l'ha fatto con os linux.
Potrei chiedergli qualcosa, ma saresti disposto ad usare linux? altrimenti dobbiamo smanettare, e ci vuole molto, non è facilissimo...
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Potrei mettere un PC con doppio OS. Io di Linux non ho alba ma posso sempre imparare.

Intanto grazie per il tempestivo interessamento.

Dario Padovani
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Attraverso il servizio SaferVPN.com. Va che é come un razzo. Per 70$ ho acquistato un anno di utilizzo. Poi vedremo.
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Ho attivato la videata MSDOS netstat -nr con la connessione VPN attiva e non potendola acquisire l'ho solo fotografata. Spero si leggibile. Lettura_netstat -nr.jpg.

Purtroppo non conosco i comandi che mi hai indicato, quindi seguo pedissequamente.

Saluto cordialmente
Dario Padovani
 

alessandro.scuderoni

Nuovo Utente
1 Giu 2015
25
0
1
Roma
Ciao Dario,

dal comando lanciato puoi vedere l'instradamento della rete; potresti scrivere anche l'output del comando
ipconfig /all

Ps. se vuoi fare una copia del prompt, clicca col tasto destro del mouse dentro la finestra -> Usa la funzione "Seleziona" -> col mouse prendi la parte di testo da copiare -> premi invio.
è l'equivalente del CTRL+C

Alessandro
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Allora... ti ringrazio per due motivi: 1) ho imparato a fare le copie delle videate e 2) più importante ho capito un po' di più sulla faccenda dell'instradamento. Al momento non avevo capito cosa fare di tutti quegli IP e Gateway però, un po' alla volta ho provato ad inserire nella configurazione manuale dell'I-Can uno alla volta quelle possibilità. La configurazione migliore è stata alla fine, prendendo i valori della netstat che ti ho inviato erano solo 192.168.0.18 con un mask 240.0.0.0 e un gateway 192.168.0.1. Innanzi a tutto mi sono preoccupato,di collegare il PC con I-Can, anche senza VPN, è ce stata una immediata funzionalità sia con Infinity Tv (ma sempre con l'avviso che non potevo vedere perchè all'estero) quanto con La7 On Demand. Lanciando la connessione VPN il link tra PC e I-Can era ancora attiva, vedevo La7 on Demand e si lanciava anche Infinity TV ma lentissimo. Infinity TV era così lento che non ho potuto capire se funzionasse o no all'estero. Tuttavia la connessione tra PC e I-Can sembra raggiunto, ora bisogna capire perchè è lento, tanto da non funzionare. Cosa può mancare adesso?

Hai qualche idea?

Ti ringrazio intanto.
 

alessandro.scuderoni

Nuovo Utente
1 Giu 2015
25
0
1
Roma
La configurazione da te effettuata è molto 'bizzarra'
Le tue connessioni dall'i-can viaggiavano senza vpn visto che il gateway 192.168.0.1 dovrebbe essere il router.
Un modo per poter controllare l'instradamento è quello di effettuare un traceroute dell'ip di destinazione.
In Windows il comando dovrebbe essere tracert.

Per effettuare quello di cui hai bisogno, dal mio punto di vista è quello di stravolgere le rotte di instradamento; nel senso ottieni gli ip delle destinazioni che devi raggiungere tramite vpn e le imposti sul pc; dopo utilizzi dall'i-can, come gateway, l'ip del tuo PC connesso sulla vpn
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Grazie Alessandro della pazienza- Uuuuu qui le cose si complicano parecchio. E se mettessi un router VPN sarebbe più facile?
 

dariopadovani

Nuovo Utente
6 Giu 2015
8
0
0
Ciao Alessandro,

la faccenda si è impantanata. L'unica maniera di venirne fuori è trovare un poffessionista con cui affrontare il problema e contribuendo economicamente per l'impegno dimostrato. Hai qualche idea di chi potrebbe immergersi nel mio caso ormai rimasto nel Limbo?

Grazie