Comunicazione NFC

voldemort

Utente Attivo
26 Mar 2009
170
5
0
Ciao a tutti,

Quello che dovrei creare è una comunicazione basata su NFC in particolare: da un lato abbiamo il dispositivo Android, e dall'altro un Tag NFC (collegato ad una scheda elettronica). La modalità di comunicazione è la READ/WRITE con messaggi di tipo NDEF.

La mia domanda: è possibile scrivere un messaggio sul TAG e poi rileggere direttamente il contenuto del TAG senza dover allontanare e riavvicinare lo smartphone??

Ovviamente il contenuto del TAG è modificato dal dispositivo dove è collegato (la scheda elettronica).
In pratica devo interrogare il TAG scrivendoci qualcosa e dovrei rileggerlo per avere i risultati (senza staccare il dispositivo), quindi si possono fare letture e scritture multiple su un TAG senza avvicinare ed allontanare continuamente lo smartphone dal TAG??

Grazie in anticipo :)
 

michelep

Utente Attivo
21 Nov 2013
123
4
0
www.michelepierri.it
Ciao,
molto tempo fa ho avuto a che fare con nfc utilizzando delle schede mifare classic. Non vorrei sbagliarmi ma si può fare.
Nell'app che creai la lettura veniva effettuata ogni volta che avvicinavo la scheda, mentre la scrittura era legata al click su un pulsante e non all'avvicinarsi del tag.

E' passato molto tempo ma se non ricordo male si può fare...ti consiglio di dare un occhio all'articolo:
http://www.michelepierri.it/android/android-e-nfc-leggere-una-scheda-mifare-classic-da-1k/
In fondo c'è un progettino d'esempio spero possa esserti di aiuto.

Fammi sapere se ne ricavi qualcosa.....altrimenti appena ho un pò di respiro posso ridare un occhio al codice.
 

Discussioni simili