Composizione di una Rete

• Creatore Discussione Creatore Discussione mawii71
  • Data di inizio Data di inizio

mawii71

Nuovo Utente
1 Gen 2012
1
0
0
Buon giorno ragazzi !
scusatemi la domanda banale, ma per incominciare a crescere, devo partire dalle basi.... e qui voglio fortificarmi ben bene per poter lavorare un giorno su di un piano ben solido.

Com'è fatta una rete ?

se vado su un sito tipo: ( Info Sniper ) mi fà vedere il mio IP ed anche il nome dell' ISP che ho.....
Questo è l' ip con qui vengo identificato sulla rete ?
l' IP che vedo facendo IPCONFIG è l' IP della mia lan credo..... se voglio collegarmi da un pc esterno al mio di casa, che indirizzo devo usare ? IP della lan o quello dell' ISP ?

Ho un pò di confusione su questo campo.... c'è uno schema, un disegno, un qualcosa che mi può chiarire il concetto ?
O qualcuno mi può spiegare....

Grazie di cuore a tutti ragazzi !
Gigi

Molto probabilmente per connetterti ad Internet usi un router. A tutti i dispositivi connessi al router viene assegnato un indirizzo IP interno (qualcosa come 192.168.X.X), che serve per identificarli all'interno della LAN. Quando ti colleghi ad un server su Internet, in realtà è il router che fa da intermediario, effettuando la richiesta ed inviando a te la risposta. L'indirizzo IP visto dal server è quello che ha il router su Internet, ossia quello assegnatogli dall'ISP. Per risolvere il problema della carenza degli indirizzi IP (in realtà non ce ne sono proprio più!) molti ISP hanno adottato la tecnica del NAT: ad un gruppo di client (di router, oppure di computer in caso usino un modem) viene assegnato lo stesso indirizzo IP. Gli ISP registrano poi internamente quali client si sono connessi a quali pagine, e sono obbligati a conservare queste informazioni per un tot di mesi, in caso le autorità le richiedano.

Spero che ora la cosa sia un po' più chiara.