commenti condizionali css

buzzipoppo

Nuovo Utente
11 Apr 2008
14
0
0
ho letto qualcosa in giro sui commenti condizionali css ma ci ho capito poco

a cosa servono? come si utilizzano?

grazie

I commenti condizionali CSS servono ad impostare delle stilizzazioni che legge solo Internet Explorer.

Ti è mai capitato di creare una pagina Web e di renderti conto, ad esempio, che con IE e con Firefox non ottieni lo stesso effetto finale?

In ogni caso non so quali articoli hai letto in giro... hai letto quello su Mr.Webmaster?

Te lo linko:

https://www.mrw.it/css/articoli/usare-commenti-condizionali-fogli-stile_812.html

Se hai difficoltà fammi sapere!

I commenti condizionali CSS servono ad impostare delle stilizzazioni che legge solo Internet Explorer.

Ti è mai capitato di creare una pagina Web e di renderti conto, ad esempio, che con IE e con Firefox non ottieni lo stesso effetto finale?

In ogni caso non so quali articoli hai letto in giro... hai letto quello su Mr.Webmaster?

Te lo linko:

https://www.mrw.it/css/articoli/usare-commenti-condizionali-fogli-stile_812.html

Se hai difficoltà fammi sapere!

ok l'ho letto e finalmente mi è chiaro

mi fai una cortesia, mi fai un esempio? mi è capitato di trovare difficoltà col padding e col width proprio usando ie e ff

con ff si vede bene e con ie no, o se cambio le dimensioni di padding e width si vede bene e male al contrario

aiutami per favore

a a proposito, si può usare solo quel codice per fare vedere un css solo a explorer?

Per farti aiutare per bene dovresti postarmi il codice del tuo esempio che non funziona,ma è talmente semplice che spero un esempio basti.

Immagina di avere una cella tipo:

<td class="MicCella">Contenuto... ... ...</td>

nel foglio di stile esterno la stilizzi cosi:

td.MiaCella { width: 500px; }

Ora, per qualche motivo (padding, etc...) su Firefox si vede bene e su Explorer si vede 5 pixel in meno.

Basta che, sotto al richiamo <link> del foglio di stile principale scrivi una cosa del genere:

<!--[if IE]>
<style type="text/css">
td.MiaCella { width: 505px; }
</style>
<![endif]-->

In questo modo solo IE vede quei 5 px in più.

Poi mi chiedi se si può usare un sistema alternativo... si, ma non capisco il perchè :)

Puoi usare Javascript e richiamare un CSS esterno che chiami ie.css (in cui scrivi il "codice alternativo" per IE) cosi:

<script type="text/javascript">
if (document.all) // Individui IE
{
document.write("<link rel='stylesheet' type='text/css' href='ie.css'>");
}
</script>

Ma ti consiglio di usare i commenti condizionali CSS che sono cosi bellini ;)

Di nulla, figurati ;)

Approfitto anche per segnalarti un'altra cosa.

Se conosci ASP o PHP (o se hai intenzione di imparareli) puoi usare i fogli di stile lato server:

https://www.mrw.it/css/articoli/stili-css-esterni-lato-server-asp-php_858.html

In questo modo, con ASP o con PHP, puoi usare gli oggetti lato server per indifiduare il browser e creare delle codizioni in base a qui con IE si comporta in un modo, con FF in un altro e cosi via.

Magari ci scriverò un articolo di esempio :)