Come visualizzare le notifiche al login/logout dell'utente

PazzoFrontEnd

Utente Attivo
8 Ott 2013
46
0
6
Buongiorno ragazzi
chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me. Arrivo subito al dunque: devo modificare la grafica di una dashboard visibile all'utente quando fa login su un sito. Mi hanno chiesto di implementare anche la logica javascript in base alla quale quando l'utente entra nella sua area personale e ci sono delle notifiche non lette, gli deve apparire un'apice con un numerino che mostra il numero di tali notifiche (la logica è tale e quale a quella del pulsante notifiche di Facebook posto in alto a destra, nè più nè meno).
Mi forniscono un json che io prontamente vado a leggere con una chiamata Ajax e nella callback vado a ciclare per poter prendere il dato che mi interessa (il numero). Infine faccio l'append del numero in uno span. Faccio una cosa simile:

Codice:
$(document).ready( function() {
        notificationsLoad();
});

function notificationsLoad() {
            $.ajax({
                type: 'GET',
                url: 'notifiche.json',
                dataType: 'json',
                async: true
            }).done( function(data){

console.log(data);
                //qui dentro ciclo il json e renderizzo il dato che mi interessa

}).fail( function(data, textStatus){
                alert("no connection");
            });
        }

Ora la mia domanda è: come faccio (utilizzando i cookie?) a far capire al sistema che quando l'utente clicca sullo span che visualizza le notiche, queste ultime si devono "azzerare"; ma soprattutto come faccio ad utilizzare il cookie per far capire al sistema che quando l'utente fa logout e poi di nuovo login queste notifiche non devono più apparire (tenete presente sempre come funziona Facebook)?

Se non lo avete ancora capito sono un po scarso in materia "cookie e relativo utilizzo" :) :) :D

Spero possiate aiutarmi, sono un po indietro con il lavoro...
buona giornata a tutti e grazie!