Come strutturare un database per annunci

• Creatore Discussione Creatore Discussione xone
  • Data di inizio Data di inizio

xone

Utente Attivo
4 Apr 2014
181
14
18
Salento
Salve a tutti, ho un sito di annunci fatto in php mysql, attualmente utilizzo una tabella con le info degli utenti (id_user, email, password) quando si logga un utente avvio la sessione dell'id utente e quando esso pubblica un annuncio va memorizzato nella tabella annunci dove contiene id, id_utente, titolo, foto, ecc ecc... vorrei sapere se come struttura potrebbe andare bene e se per le foto mi consigliate di creare una tabella a parte. Accetto consigli e pareri per migliorare il mio sito.

Intanto Buon Natale! Si la struttura é corretta! Se ogni annuncio può avere massimo una foto ti consiglio di aggiungere direttamente un campo alla tabella annunci... altrimenti crea una nuova tabella

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Buon Natale! E grazie per la risposta. Al momento è possibile inserire solo una foto, ed è questo che volevo modificare, vorrei permettere max 3 foto per ogni annuncio, quindi mi conviene creare una tabella a parte chiamata "foto" dove magari ci metto id_foto, id_annuncio, nome_foto.jpg ...

se vuoi inserire più foto fai come hai detto crei la tabella foto e la colleghi con quella degli annunci tramite il campo "id_annuncio"

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Ti consiglio a registrazione effettuata di creare una cartella con il user dell'utente oppure l'id che quindi sia diverso da gli altri, all interno inserire le foto che vengono caricate dando un nome id_NumFoto.png dove NumFoto si ricollega alla tabella dell utente... es. :
Tabella Utenti id> 4 | nome> Mario | cognome> Rossi | password | NumFoto> 2
Tabella annunci idAnnuncio> 1 | descrizione> .. | foto> 4_1.png | idUtente> 4
quindi come detto prima avrò una cartella di nome 4 e all'interno avrò una foto di nome 4_1.png che indica prima l id e poi la foto.
quando andrò a stampare gli annunci su pagina recupero tutti i campi di annunci stampo e per foto in questo caso recupero dalla cartella 4/4_1.png.

Se vuoi inserire più foto in un annuncio
Tabella annunci idAnnuncio> 1 | descrizione> questo annuncio 1 | foto1> 4_1.png | foto2> 4_2.png | foto3> // | idUtente> 4

stampo: questo annuncio 1
foto : 4/4_1.png | 4/4_2.png | (se trova // allora salta la 3 foto) |

Ultima modifica:
Ciao, non voglio creare un mare di cartelle per ogni utente, preferisco salvare le foto in un'unica cartella chiamata "upload" come in teoria è adesso, poi ogni foto caricata, tramite una funzione la rinomino con una stringa generata casualmente e la inserisco nella tabella "annunci" insieme all' id_utente. Vorrei permettere max 3 foto per ogni annuncio, e dovrei fare in modo che le foto vengano rinominate e salvate in una tabella che chiamerò "foto" e che conterrà id_foto - titolo_foto - id_annuncio.
Quindi in pratica dovrei effettuare 2 query, una che inserisce le info nella tabella "annunci" e un'altra query che mi inserisce le foto nella tabella "foto".. Come vi sembra questo metodo?