Come si fa a controllare se un sito è sicuro?

• Creatore Discussione Creatore Discussione max_400
  • Data di inizio Data di inizio

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
Ho letto una guida su Navigaweb dove dice che ci sono dei siti on-line che fanno la scansione del sito sospetto per rilevare eventuali pericoli come Virus Malware Phishing ecc. Ho provato webispector qualkosa del genere ho inserito un sito sospetto come nametests il Woot mi da segnale rosso ma non ho trovato niente.
Voi quale mi suggerite? sono affidabili questi scanner che fanno la scansione dei siti sospetti? mi posso fidare? quale mi suggerite per controllare un sito sospetto? mi piacerebbe provare ad analizzare un sito pericoloso per vedere se questi scanner on-line fanno effettivamente il loro lavoro.
Il Woot non serve a niente secondo me per esempio altervista è un sito buono però molto spesso è stato usato da delinquenti che prendono informazioni sull'utente che naviga ed eventualmente attaccano.
Qui alcune informazioni sulla guida di navigaweb dove ci sono un paio di scanner da provare.
http://max400.forumfree.it/?t=73284467

confuso2.gif

Chissà se avrò delle risposte?

Con queste domande è dura risponderti :D
Un antivirus, dopotutto di questo si parla, non può scansionare tutto il sito, ci sono parti dove non può entrare se il proprietario del sito non vuole.
Può solo tentare di capire se ci sono file sospetti nei link delle pagine del sito e questo fa.
Quindi non è sicuro per definizione, posso anche evitare che un bot scopra dove ho messo un qualsiasi malware, ma permettere ad un qualsiasi browser di scaricarlo appena entra nel sito ( tecniche di honeypot per esempio ).
Per non parlare del fatto che questi siti che scansionano... be se parli di Google, Symantec o altre ditte blasonate posso starci, ma chi non conosco per me sono essi stessi dei truffatori.
Un modo per evitare il maleware? L'unico? Be a dire il vero che ne sono due :D
Evitare di girare per siti di warez e l'altro, e se proprio devi farlo, scaricati una distribuzione kiosk di linux (una a caso: https://distrowatch.com/table.php?distribution=porteuskiosk) la masterizzi e navighi con quella.