Come funzionano le foto di altri siti? Si possono prendere o no?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Frank10
  • Data di inizio Data di inizio

Frank10

Utente Attivo
4 Mar 2011
190
1
18
Ciao a tutti, il mio dilemma è il seguente:
Ho un sito web che vorrei creare una sezione foto vip, però non saprei bene da dove prenderle perchè credo che tutte siano coperte da inutili copyright è giusto? Vorrei sapere come fanno gli altri siti ad avere tali immagini, vanno incontro alla legge o cosa?'

In sostanza, chi lo fa potrebbe subire qualche cosa oppure se le mostra e basta, non va in contro a nulla?

Grazie a chi mi risponde!
 
Ultima modifica:
ciao
se vuoi prelevare delle immagini è buona norma chiedere al titolare/webmaster del sito.
se invece le foto te le fai inviare ti conviene mettere una nota che tu non sei responsabile delle foto inviate, tutto il materiale che ti inviano è esplicitamente considerato libero da copyrigth cosa di cui si fa garante l'inviante.

poi visto che fai un sito di foto, se ne hai di paesaggi italiani mandamele pure

p.s.
se prelevi dalle immagini di google immagini stai attento perche se c'è la dicitura che l'immagine è coperta da copyrigth non puoi pubblicarla senza il permesso dell'autore, però se google non dice nulla non è detto che tale immagine sia libera.
 
Ti ringrazio per l'imminente risposta e ti vorrei chiedere una cosa. Se l'immagine la prendo da google e non ha quel simbolo tipo in superficie che dimostra che è coperta da copyright è ok ? Cioè almeno che non gli faccia qualcosa di strano non dovrebbero esserci problemi giusto?

Poi anche per quanto riguarda l'autorizzazione del webmaster, se non riesco a contattarlo e gliela "rubo" che succede ?

Grazie!!
 
ciao
Se l'immagine la prendo da google e non ha quel simbolo tipo in superficie che dimostra che è coperta da copyright è ok?
in teoria google non sa se l'immagine è coperta o no: quindi se c'è è protetta, se non c'è non si sa.
...se non riesco a contattarlo e gliela "rubo" che succede?
dal punto di vista "puramente" legale ti possono chieder di rimuovere e di pagare i danni, dal punto di vista pratico dipende: se "rubi" una foto dal mio sito non sto certo a mettermi per avvocati
(quindi la passi liscia), ma se la "rubi" es ad una famosa casa di moda è facile che questa si inc...i con le seguenti rogne legali.
senza contare (ma questo dovrei approfondirlo) credo che si possa segnalare a google se il materiale viene copiato e google puo toglierti dal suo elenco.

ritengo comunque, se vuoi prelevare delle foto, il sistema migliore è chiedere, se ti dicono di si puoi pubblicare tranquillamente, se dicono di no o non rispondolo è meglio non pubblicare.

è buona norma inoltre sempre citare l'autore e da dove prelevata

p.s.
guarda però che non sono un avvocato
 
Grazieee mille! Un ultima domanda, ma per i video di youtube è la solita cosa ? Posso mettere sul mio sito un video di youtube ?
GRAZIE BORGO, UN GRANDE!
 

Discussioni simili