comando google link:miosito.xyz trova 0 links

gpstudio

Nuovo Utente
23 Ago 2009
15
0
0
Buongiorno a tutti,
ancora una volta e con piacere chiedo i vostri consigli. Premetto che non sono un vero e proprio webmaster, probabilmente non lo sono per niente. Da autodidatta ho fatto un sito tramite cui vendo online (da tre anni).
Il sito è piuttosto ben indicizzato da google, sono ai primissimi posti per le parole chiave in tema ai miei prodotti. Il mio cruccio è il pagerank=1. Stavo quindi cercando di capire come migliorarlo, e se non sbaglio tra le tante cose che influiscono vi sono i links di qualità.
Non ho tantissimi links in effetti, credo una decina in vari forum, 20 circa in una vetrina online di un sito molto conosciuto (con pagerank=3), un paio in un'altra vetrina online di un altro importante sito (pagerank=5), ebay, e qualcun'altro in altri siti. Da google analytics mi risultano 31 links, nessuno di questi dai vari forum. Inoltre se da google scrivo link:miosito.xyz mi risultano 0 link. Se invece digito link:miosito (senza estensione) trovo, tra le tantissime cose che non c'entrano nulla con il mio sito, anche qualche link.
Qualcuno sa spiegarmi perchè dal comando link:miosito.xyz non è visibile nessun link? E come mai google/analytics non riporta i link dei vari forum?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

lespaul

Utente Attivo
30 Lug 2009
91
6
0
www.simplesoft.it
Ciao, allora il comando 'link:' di google non è molto affidabile, ritorna i risultato in maniera quasi casuale e non completa. Un risultato più preciso lo puoi trovare nel Centro Google Webmaster (tu intendevi questo forse con Google Anlaytics) oppure trovare in rete (ce ne sono tanti) Backlink Checker dove la maggior parte si appoggiano ad un web service di Yahoo che è molto piu preciso di quello di Google. Comunque non troverai mai penso un risultato esatto e certo dei link che puntano al tuo sito.

Per quanto riguarda il PageRank ultimamente ha perso un po del suo peso per quanto riguarda il posizionamento, anche se rimane uno dei fattori importanti per la qualita del link. Un'altra cosa che devi considerare quando esamini un link che punta alla tua pagina (backlink) dovresti tener conto dell' attributo rel="nofollow" esempio :
Codice:
<a href="http://www.miosito.it/" rel="nofollow">www.miosito.it</a>
poichè dov'è presente non trasmette pagerank e ne anchor text.

Comunque per milgiorarlo prova ad inserire il sito in qualche directory, tipo DMOZ o Yahoo, anche se non sempre i siti segnalati vengono inseriti. Oppure non ti rimane che rendere il tuo sito più interessante di quello che è per attrare link da siti interessanti a PageRank alto.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao
 

gpstudio

Nuovo Utente
23 Ago 2009
15
0
0
Ciao lespaul,
grazie mille per il tuo aiuto sei stato chiarissimo. Si, intendevo proprio dire proprio google webmaster, grazie per avermi corretto.
Ricapitolando:
1) il comando link:miosito è molto approssimativo
2) i link con rel="nofollow" non contanto niente (per google)

Dmoz ci ho già provato ma nisba :( e a migliorare i contenuti ci provo continuamente.
Per quanto riguarda il posizionamento su google non mi lamento, sono davvero ai primissimi posti devo dedurre che, come dici, il pagerank non influisce tantissimo. Ma allora, perchè è così importante? Serve forse a consolidare il posizionamento di un sito web? :confused:
Ad ogni modo, grazie ancora per i tuoi suggerimenti.