Colori nelle pagine web

Alessandro1992

Nuovo Utente
19 Feb 2006
3
0
0
buongiorno a tutti, io non ho ben capito come si fa a scegliere i colori nelle pagine web, non ho capito soprattutto i decimali per cambiare colori. Chi mi sa dire come faccio a fare ad esempio il blu piuttosto che i rosso?

Per quanto riguarda i colori...questione di gusti ma sempre con gusto...io ad esempio giro sempre con la mia borsa piena di Flyers (volantini)...aiutano a guardare un po'cosa va di moda, i colori... adesso ad esempio qui da me, vanno molto di moda i colori abbacinanti degli anni 70...

valuta comunque sempre cosa stai facendo...
non credo che un dentista abbia bisogno di un sito rosa e giallo fluorescente... :p

Per quanto riguarda il funzionamento dei colori:

Tavola dei colori: la prima che ho trovato frugando fra le immagini di google (guarda qui)

Come funziona?
Lo schermo del tuo computer come ben saprai é composto da migliaia di pixels. Ogni pixel, puó assumere svariati colori...ma come?

Mescolando tre colori base: Rosso Verde Blu (RGB-se vogliamo dirlo in inglese).
E cosí in questo modo si compone anche il codice che devi cambiare per cambiare colore... RR-GG-BB
Il fatto é che per motivi vari (forse per via dell'ASSEMBLY???) questo valore non é un decimale ma bensí un esadecimale...
ovvero i valori assunti variano da 0 a F...

Se quindi tutto fila per creare un rosso faró:

RRGGBB => FF0000 dove FF indica la massima presenza di rosso e 00 la non presenza degli altri due colori! Spero di essere stato chiaro!

Ultima modifica:
Non facevi prima a dire ke deve fare <body bgcolor="#000000">????????:D
Cmq grazie x la tavolozza dei colori era tempo che ne cercavo una simile!:fonzie:

Dusy ha scritto:
Per quanto riguarda i colori...questione di gusti ma sempre con gusto...io ad esempio giro sempre con la mia borsa piena di Flyers (volantini)...aiutano a guardare un po'cosa va di moda, i colori... adesso ad esempio qui da me, vanno molto di moda i colori abbacinanti degli anni 70...

valuta comunque sempre cosa stai facendo...
non credo che un dentista abbia bisogno di un sito rosa e giallo fluorescente... :p

Per quanto riguarda il funzionamento dei colori:

Tavola dei colori: la prima che ho trovato frugando fra le immagini di google (guarda qui)

Come funziona?
Lo schermo del tuo computer come ben saprai é composto da migliaia di pixels. Ogni pixel, puó assumere svariati colori...ma come?

Mescolando tre colori base: Rosso Verde Blu (RGB-se vogliamo dirlo in inglese).
E cosí in questo modo si compone anche il codice che devi cambiare per cambiare colore... RR-GG-BB
Il fatto é che per motivi vari (forse per via dell'ASSEMBLY???) questo valore non é un decimale ma bensí un esadecimale...
ovvero i valori assunti variano da 0 a F...

Se quindi tutto fila per creare un rosso faró:

RRGGBB => FF0000 dove FF indica la massima presenza di rosso e 00 la non presenza degli altri due colori! Spero di essere stato chiaro!

Sì, chiarissimo. Ho capito come si cambia il colore del testo o dello sfondo. Invece, per cambiare il colore della singola parola come devo fare?

Oppure anke <span color="#ff0000">parola</span>
Con tutti sti tag c'è da impazzire:D
Io proporrei ai moderatori del forum di aprire una sezione su XHTML in modo da acculturarci sui tag universali...o magari c'è e non l'ho vista?:eek: