Citofono non funzionate: BTP HA/200

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Buongiorno,
nel mio condominio sono presenti tre citofoni i quali montano il BPT HA/200.

Da qualche giorno uno dei tre non sta più funzionando correttamente, ecco cosa succede:
1) quando l'utente citofona non sente alcun beep da parte dell'altoparlante presente vicino la pulsantiera, in precedenza si
2) dentro l'appartamento il citofono emette il beep regolarmente e si sente regolarmente ciò' che l'utente dice
3) l'utente non sente quando il condomino parla

Non sembra essere un problema di alimentazione, in quando in parte questo funziona.

Secondo voi e' un problema del modulo BPT che si e' bruciato?

Grazie,
Roberto Salemi

Allego due foto:

free photo hosting

io ho un modello diverso (bticino Terraneo 2659N chiamato Porter)
ho già riparato sia il mio sia quello di un paio di vicini (riparato, non sostituito)
nel mio ho sostituito 3 transistor e l'altoparlante costo 4,50 euro

se tu riuscissi ad aprire ed accedere al circuito stampato del modulo audio,
ti suggerirei di, rimpiazzare i transistor e l'altoparlante (ti serve un saldatore a punta piccola e un poco di stagno)

ricordati la sigla dei transistor e di posizionarli bene (vedi case "formattato")
se non dovesse funzionare hai buttato pochi euro

in ogni caso il problema è nel modulo audio, potrebbero essere solo i transistor oppure solo l' altoparlante
ma vista l'esiguità della spesa dei componenti non vale la pena fare esperimenti

al limite se hai un altoparlante a disposizione (vedi giocattoli dei bimbi) prova a sostituire solo lui ....

Alla fine ho comprato il Modulo BPT HA/200!
Domani procedo alla sostituzione, vi aggiorno!

La luce presente dietro le targhette con i nomi e' molto scarsa, c'e' modo di migliorarla?

Grazie.

La luce presente dietro le targhette con i nomi e' molto scarsa, c'e' modo di migliorarla?
dovresti aumentare il wattaggio delle lampade sostituendole (sempre se le trovi in commercio)
in ogni caso attento alla presenza di un trasformatore riduttore della tensione di alimentazione delle lampadine,
che se presente, deve sopportare la somma dei watt delle lampade + un margine
se non presente, le lampade sono alimentate da 220 V e non dovrebbero esserci problemi

ps, se hai tempo e apri l'unità guasta, posta una foto del circuito lato componenti (curiosità)

Magari vedo di smontare le lampadine e fare una foto per capire meglio come sono....

Serve qualche foto del modulo BPT HA/200 per capire dov'e' il guasto e se possibile sistemarlo?

Ottima news: ho sostituito il modulo e tutto funziona correttamente come prima, che soddisfazione! :)

Grazie per il supporto.

Stasera vedo di aprire l'unita' guasta e far qualche foto!

Due informazioni:
1) per quanto riguarda i LED e quindi la possibilità di aumentare la loro luminosità, ho scattato questa foto ma non ho misurato la tensione ai morsetti visto che ancora non ho un tester!

2) uno dei due citofoni interni presenti nel mio appartamento non suona, riesco a sentire e parlare con l'utente presente all'ingresso, ma non suona... lo smonto e posto qualche foto?

Grazie ancora.

Alla fine ho smontato il modulo, ecco qui alcune foto.... l'ho fatto vedere ad un amico appassionato di elettronica, mi ha confermato che:
1) uno dei piedini era lento (quello segnato dal cacciavite)
2) l'altoparlante è bruciato, ho fatto una verifica con il tester!

Vorrei provare a cambiare l'altoparlante, come faccio a capire qual è il modello esatto?
Su di esso non c'è alcuna sigla, ho anche provato a cercato lo schema del modulo, ma non ho trovato nulla.

Grazie! :)