Ciao a tuttiiii!!!!

flavio92

Nuovo Utente
17 Mar 2014
8
0
1
Luino (VA)
Buongiorno a tutti popolo del forum, mi sono appena iscritto qui con voi, mi auguro di trovarmi bene con tutti voi.
Io sono un ragazzo di 21 anni, ho sempre avuto una certa dimestichezza con il pc e ogni apparecchio dotato di schermo che mi sia capitato in mano.
Non mi sono mai addentrato molto però, o meglio non ho mai cercato nozioni riguardo argomenti che non mi erano utili al momento (so come riparare un pc, ma non ho idea di come funzioni un qualunque codice)
Purtoppo come molti ragazzi quando era possibile non avevo voglia di studiare e ho perso anni inutilmente, ora sto recuperando e dopo aver fatto per 6 anni il meccanico di auto, l'anno prossimo frequenterò un università professionale (SUPSI - in Svizzera) all'indirizzo di ingengeria informatica, che è quello che ho sempre voluto fare, siccome non voglio arrivare proprio impreparato al 100% sto iniziando a documentarmi su quello che non so con il solo scopo di conoscere, non con un'utilizzo pratico preciso come è sempre successo.
Mi auguro di trovare qui persone competenti che possano aiutarmi nel mio percorso e chiarirmi qualche eventuale dubbio...

Mi sarei specializzato ma avrei continuato a fare il meccanico... magari evolvendomi in "meccatronico"

Se fossi stato in me intendi?
Studiare oggi come meccanico significa buttare tempo!
Le auto tra 10 anni nn avranno di certo nessun componente che troviamo oggi.
Preferirei programmare centraline di auto e simili...

Inviato dal mio Nokia 3310 a Vapore utilizzando Tapatalk

Da quello che ho capito il lavoro di meccanico (almeno per quanto riguarda la parte "meccanica") non ti appassiona; se è così penso che tu faccia bene a studiare ciò che ti interessa, però, se posso darti un consiglio, non buttare via quello che hai imparato, potrebbe sempre tornarti utile.
Non credo che sia tempo sprecato quello passato a studiare per diventare meccanico, è vero che le macchine tra 10 anni saranno diverse da quelle di oggi, ma basta (come fanno tantissimi meccanici) tenersi sempre aggiornato con corsi, libri ecc...
Lo avrai visto anche da solo che comunque non è un mestiere "semplice" che si impara dall'oggi al domani, dunque le nozioni che hai imparato non sono da sottovalutare. :)

Da quello che ho capito il lavoro di meccanico (almeno per quanto riguarda la parte "meccanica") non ti appassiona; se è così penso che tu faccia bene a studiare ciò che ti interessa, però, se posso darti un consiglio, non buttare via quello che hai imparato, potrebbe sempre tornarti utile.
Non credo che sia tempo sprecato quello passato a studiare per diventare meccanico, è vero che le macchine tra 10 anni saranno diverse da quelle di oggi, ma basta (come fanno tantissimi meccanici) tenersi sempre aggiornato con corsi, libri ecc...
Lo avrai visto anche da solo che comunque non è un mestiere "semplice" che si impara dall'oggi al domani, dunque le nozioni che hai imparato non sono da sottovalutare. :)

Grazie mille per i consigli,
Di certo quello che ho imparato non lo rimuovo, anche perchè non ho il tasto svuota cestino #rotfl#
Ma betta hai colpito nel segno, non mi appassiona tanto da farci il lavoro della mia vita...

Se fossi stato in me intendi?
Studiare oggi come meccanico significa buttare tempo!
Le auto tra 10 anni nn avranno di certo nessun componente che troviamo oggi.
Preferirei programmare centraline di auto e simili...

Dici?

Non credo che non avranno più freni, trasmissione, ecc.... e comunque la figura del "meccatronico" è proprio legata al discorso centraline :fonzie:

Sarà che sono un forte appassionato di auto & motori....

Dici?

Non credo che non avranno più freni, trasmissione, ecc.... e comunque la figura del "meccatronico" è proprio legata al discorso centraline :fonzie:

Sarà che sono un forte appassionato di auto & motori....

Dico solo che ho iniziato a fare questo lavoro perchè mi divertivo un mondo (e mi diverto ancora) a smontare scooter/vespe/moto a marce 50/125cc all'osso e rimontarli magari modificando parti per aumentare potenza o semplicemente migliorarli, questo a 14 anni con amici.
Da quando faccio il meccanico di auto di "professione", specifico professione perchè vi è una attività lucrativa dietro, ho capito che tutto questo può succedere solo come passione o hobby, perchè chi è considerato meccanico non è tale, ma solo uno capace di fare una diagnosi del problema e usare delle chiavi e smontare un pezzo per sostituirlo, non ci sono più riparazioni e ce ne saranno sempre meno.
Ti faccio un esempio stupido, se fai un fuori-giri e il motore non va più, vai dal meccanico che ti dice che il motore va smontato completamente per cambiare le bronzine (quando apri un motore cambi tutte le guarnizioni e gia che ci sei le fasce) ti presenta un preventivo: le bronzine costano 50€, le guarnizioni (testa, coppa olio, coperchio valvole) 100€, kit smeriglio 150€, i paraoli 50€, i cuscinetti 100€, le fasce elastiche dei pistoni 100€, la manodopera solo per togliere e rimettere il motore dall'auto 250€, altri 300€ per aprire e chiudere il motore, per un totale di 1100€.
Oppure con 1000€ prendi un motore d'occasione magari con la metà dei tuoi km, la manodopera cosi si riduce i 250€ dello smontaggio/rimontaggio, cosi con 150€ in piu hai un motore piu nuovo del tuo......cosa scegli? E fu cosi che il meccanico con le sue mille nozioni diventa uno che smonta un motore e ne rimonta un altro senza toccare nulla di "meccanica".
Così il meccanico si riduce ad uno smontatore/rimontatore.
Pertanto ti rispondo al fatto dei freni, anche quelli sono 5/7 viti e sono sostituiti e sempre il "meccanico" non ha fatto nulla di meccanica...i freni li sostituisce chiunque...
Scusate se m sono dilungato ma credo davvero in quello che sto facendo e vivo tutti i giorni una realtà differente da quella che si vede da fuori l'officina...

E cmq conosco molti meccatronici, e quello che sanno fare in piu di un meccanico è usare un tester diagnostico (come i classici EOBD), saper leggere i valori su un oscilloscopio, e sanno trovare un difetto in un impianto elettrico...
Ma nessuno di loro sa come programmare una centralina! O cosa significhi programmazione, ma non perchè non lo devono sapere, ma perchè la loro formazione è "sponsorizzata" dalle agenzie (vw, bmw, audi, ecc) e tu devi saper trovare un difetto, non saper fare il lavoro di ingegneri che lo hanno fatto prima di te

Ciao Flavio Benvenuto
Sono completamente a favore del tuo entusiasmo per le nuove tecnologie.
Io fino a pochi anni fa facevo il muratore, e per molto tempo ho lavorato senza dover imparare nulla di nuovo, oltre a quello che già sapevo (non poco perchè per qualsiasi lavoro bisogna avere molta esperienza).
Poi mi hanno offerto un'altro lavoro e, più o meno per i tuoi stessi motivi, ho accettato.
Da quando lavoro come programmatore, però, non riesco più a stare al passo:
questo ambiente, a differenza di altri, è troppo vasto ;
non arrivi ad imparare un concetto che in un attimo ne trovi un'altro più performante e sei costretto a studiarlo se vuoi rimanere aggiornato e poter competere nel campo.
In ogni caso il software che produci oggi, dopodomani per te, e per molti altri, sarà vecchio e facilmente sostituibile.
Con questo non voglio smontare il tuo entusiasmo, ma, non dimenticare mai come smontare il carburatore di una 50 special :fonzie:

non dimenticare mai come smontare il carburatore di una 50 special :fonzie:

Non succederà mai questo!! Ahaha!! :cool::cool:

Grazie per la testimonianza, so che vado incontro ad un mondo vastissimo e ci arrivo un po' tardi (come età intendo) ma è quello che volevo fare prima di fare il meccanico ed è quello che vorrei fare ancora oggi e spero domani...