Certificato

MarcoBoom

Nuovo Utente
16 Dic 2010
3
0
0
Buonasera!

Ho creato un gestionale web based molto semplice per un cliente che deve scambiare documenti con clienti e fornitori.
E' scritto in PHP e gira su un server ubuntu.
Vorrei, oltre che permettere l'accesso a chi possiede la password, verificasse la presenza di una sorta di certificato presente sul computer dell'utente.
Come posso fare?

Grazie mille!
 

MarcoBoom

Nuovo Utente
16 Dic 2010
3
0
0
Grazie Eliox,

purtroppo non ho la possibilità di fare troppe modifiche sul server, non posso abilitare l'ssl..
L'idea però è ottima, quello di cui ho bisogno è proprio usa sorta di certificato che solo chi ne è in possesso può accedere al sito.
Esiste qualche alternativa?
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Aspetta, fammi capire meglio. Tu hai uno script che risiede sul server, e dei client ESTERNI che si collegano, e vuoi controllare se sul loro computer è presente un certificato, giusto? Beh, allora è impossibile. Essendo un PHP un linguaggio di scripting lato server non puoi accedere ai dati contenuti nel PC dell'utente. Se fosse possibile pensa ai danni che si potrebbero fare.

Però puoi chiedere all'utente di eseguire l'upload del certificato sul sito, controllare che sia corretto e successivamente cancellarlo, anche se non è una soluzione molto comoda.
 

MarcoBoom

Nuovo Utente
16 Dic 2010
3
0
0
Certo, so bene che il php è lato server, pensavo a qualcosa di installato sul browser, sia per firefox che per ie, che permettesse di richiamare una pagina php..
Avete qualche idea?
 

Discussioni simili