Causa ed effetto in php

Charlotte17

Nuovo Utente
27 Ott 2005
29
0
0
Salve a tutti! :p
sono abbastanza nuova del linguaggio php, quindi mi scuso anticipatamente se la mia domanda fosse semplice e banale ma ho provato a cercare su altre discussioni e non è stata affrontata... così eccomi qua! ^^
allora, sto provando a creare una semplice pagina di iscrizione con form in html e collegamento al database e elaborazione dati in php. Il problema è che ho la necessità di effettuare il seguente codice:
- (esempio) l'utente indica se è uno studente o un impiegato.
- A seconda della scelta appare una soluzione diversa. Nel caso in cui si clicchi nel "radio" di studente appare sotto o può essere attivata la scelta dell'anno frequentante; nel caso in cui sia un impiegato la scelta della professione.

E' possibile scrivere un codice simile? Ho il sospetto che debba utilizzare delle variabile ma fino adesso ho sempre avuto insuccessi e anche sui manuali non ho trovato niente di interessante. Qualcuno può aiutarmi? :o
Grazie anticipatamente! ^_^
 
Scusa ma non ho ben capito se vuoi che l'effetto dovuto alla scelta sia fatto nella stessa pagina o in una pagina seguente,in quanto se vuoi che sia fatto nella stessa pagina devi usare Javascript o qualcosa di simile se invece vuoi che sia fatto su un'altra pagina basta che metti un controllo IF sul valore del parametro passato dal FORM,in modo da poter entrare in due diversi blocchi di script a seconda del caso.Spero di essere stato chiaro.Ciao.
 
scusa se sono stata poco chiara nel post... :confused:

intendevo nella stessa pagina, quindi deduco che devo utilizzare javascript. Inoltre, ragionandoci su, sono arrivata alla conclusione che, trattandosi di un form radio, posso applicare un onClick che trasmette un imput diverso in base alla scelta.... SbagliO? :D

Spero di essermi spiegata bene questa volta. Grazie per l'interessamento.

:byebye:
 
Secondo me la via piú breve e facile è quella di creare come dici tu una funzione giavascript che semplicemente: mostra o nasconde i campi da riempire nel form...

guarda la funzione visible, true o false!

Buona giornata ;)
 
Scusa Dusy se ti disturbo nuovamente. :rolleyes:

Sono rimasta incuriosita dalla tuo suggerimento sulle funzioni visibili true e false. Ho cercato materiale su internet per ricavarne informazioni poichè purtoppo su questo argomento so ben poco ma non ho trovato niente di interessante. Potresti indicarmi una buona guida o spiegarmi brevemente cosa sono e come funzionano? :crying: please!

:p Grazie ancora per la pazienza
 

Discussioni simili