Carrello Elettronico

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
39
Sicilia
www.daviduccio.it
Cari ragazzi, pure io mi ritrivo a scrivere!!

Mi sono ritrovato ultimamente a pensare di costruire un carrello elettronico, solo che non so bene come fare!
Ho visto dei carrelli che funzionano senza iscrizione dell'utente, quindi ho pensato di poter usare una sessione per ogni utente contenente l'IP dello stesso! Oppure creare una sessione con un ID ricavato da un database in modo da tenere in automatico anche tutte le visite!
Ma credo sia meglio la sessione con l'IP, così se capita di uscire e rientra, si ritrova ancora il carrello pieno! Naturalmente ogno prodotto messo nel carrello viene scritto nel database in modo che rimanga nella lista, ma se per puro caso un giorno entra uno e ha l'IP uguale a quello usato da un'altro utente tempo prima, si ritrova i prodotti già nel carrello!
Quindi usando la sessione con valore preso da un database, viene sempre univoco e nessuno in futuro può avere lo stesso valore! Però se rientra nella pagina dove viene avviata la sessione, viene ricreata la sessione e perde il carrello!

Vi chiedo consigli e pareri in merito!

Ciao a tutti e grazie!
 
Ultima modifica:

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Anch'io vado matto x i carrelli!

Ciao Daviduccio,
anch'io sono un fanatico dei carrelli ma il problema è che tutto quello che so fare è leggere dati dal db access...
Se vuoi possiamo approfondire la cosa...magari con 2 teste viene fuori qualcosa di buono.Tu ad esempio sai salvare i dati all'interno del db?Io ho trovato delle guide...poi anke il poco tempo a disposizione non fa ke peggiorare la situazione...fammi sapere.

Saluti e baci
 

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
39
Sicilia
www.daviduccio.it
Certo...due teste possono fare molto di più! :fonzie:

il mio era un pensiero su come creare un carrello, con le varie soluzioni che mi vengono in mente, non ci ho mai provato, ma volevo parei altrui!

Se so salvare nel db.....hai mai fatto un giretto nel mio sitozzo? specialmente tra i miei servizi?

Iniziamo una bella discussione sulle soluzioni applicabili ad un carrello elettronico......

Ciaooo!
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Santo carrello

Beh io non ci capisco molto...quello ke so è ke:

bisogna fare una tabella PRODOTTI dove si elencano PRODOTTO,DESCRIZIONE,PREZZO e un ID ke viene in automatico.

bisogna fare un'altra tabella CARRELLO con i campi PRODOTTO, DESCRIZIONE, PREZZO

Poi nella pagina dove si elencano i prodotti bisognerà fare il classico link "aggiungi al carrello" ad ogni prodotto il quale (non so come) salverà nella tabella CARRELLO i valori relativi al PRODOTTO, DESCRIZIONE, PREZZO.

Poi ci sara' il classico link "guarda il carrello" ke puntera' alla pagina "carrello.asp" nella quale vengono stampati a video tutti i dati relativi ai records della tabella CARRELLO e cioè PRODOTTO, DESCRIZIONE, PREZZO con in fondo un piccolo script ke fa il totale del campo PREZZO.

Quello ke non so è il fatto della sessione...cioè forse ho capito a cosa serve ma non saprei mai come farla.

Bene...questa è la mia idea (molto confusa) di quello ke potrebbe essere un carrello elettronico MOLTO teorico!!!

x ora possiamo elaborare un po' la cosa anke teoricamente poi kissa' un domani la realizziamo e apprendiamo qualcosa di piu...

Un salutissimo!! :fonzie: :byebye:
 

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
39
Sicilia
www.daviduccio.it
Sulla descrizione del carrello non avevo problemi, sull'inserimento dei dati nel carrello, non avevo problemi, sulla visualizzazione dei dati sul carrello, non avevo problemi!

Se facessi una iscrizione dell'utente che gli permetterebbe l'uso del carrello, non avrei di sicuro problemi, farei un carrello in men che non si dica, ma il mio obiettivo è quello di crearlo senza usare iscrizioni da parte degli utenti, quindi il carrello per ogni utente dovrebbe durare giusto il tempo che sta nel sito! Quando esce, il carrello viene svuotato in automatico!

la mia era una richiesta più approfondita a livello strutturale del carrello, in modo da risolvere il mio quesito sopra descritto in forma di ragionamento!

Un grosso saluto!!!! :byebye:
 

grottafelix

Utente Attivo
5 Mar 2003
2.410
2
38
45
Parco chiuso -
www.girsms.com
daviduccio ha scritto:
Sulla descrizione del carrello non avevo problemi, sull'inserimento dei dati nel carrello, non avevo problemi, sulla visualizzazione dei dati sul carrello, non avevo problemi!

Se facessi una iscrizione dell'utente che gli permetterebbe l'uso del carrello, non avrei di sicuro problemi, farei un carrello in men che non si dica, ma il mio obiettivo è quello di crearlo senza usare iscrizioni da parte degli utenti, quindi il carrello per ogni utente dovrebbe durare giusto il tempo che sta nel sito! Quando esce, il carrello viene svuotato in automatico!

la mia era una richiesta più approfondita a livello strutturale del carrello, in modo da risolvere il mio quesito sopra descritto in forma di ragionamento!

Un grosso saluto!!!! :byebye:

we perchè non prendiamo spunto da qs discussione e creiamo uno script ad hoc?
io mi potrei occupare della grafica!
faremmo un progetto a se!
che ne dite?
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Se volete io sto alla parte logistica ;p

Ragazzi se volete io sto alla parte logistica...insomma mi metto a scervellarmi su come dovrebbe essere il carrello elettronico per un azienda.Fatemi sapere.
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Progetto Carrello

Io sono ignorante in materia ma amo i carrelli :D
sarebbe bello riuscire a fare un carrello elettronico dove un amministratore puo inserire i prodotti e/o cancellarli lavorando in background tramite un pannello.
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere! :byebye:
 

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
39
Sicilia
www.daviduccio.it
Non può esistere un amministratore per il carrello! il carrello è solo un componente di un sito e-commerce! Sarebbe impossibile e inutile gestire tutti i carrelli aperti dagli utenti!

ciaooo!
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
;-)

Daviduccio non capisce mai quello ke voglio dire! :hammer:
hihihi dai sto skerzando :D
io penso al povero webmaster che aggiorna il sito web e che ogni tanto gli arriva il cliente e gli dice:"questo prodotto x motivi tecnici non lo vendo piu...pero' vendo quest'altro..." e per quel ke ne so io il webmaster deve andare a riempire il database...no?quindi pensavo ad una soluzione del tipo fare un pannello dove si ha la possibilità di aggiungere o rimuovere i prodotti.Si puo realizzare?
Saluti e baci! :byebye:
 

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
39
Sicilia
www.daviduccio.it
Quello non è il carrello! Quello è il catalogo del sito, di un sito e-commerce naturalmente, ed il pannello di solito si fà, come hai ben detto tu, se un webmaster non lo fà, avrà un sacco di problemi! :fonzie:
 
Ultima modifica:

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
;-)

Hai ragione...purtroppo a volte mi faccio prendere dalla megalomania...ok allora cerchiamo di creare questo magnifico carrello!
Logisticamente hai gia buttato giu qualche idea?
Hai pensato al fatto che la merce è divisa in categorie?
:cool:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
MatteoRoma81 Cercasi web design per carrello elettronico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
Rikk73 Carrello elettronico per e-commerce Snippet PHP 4
Shyson Carrello con pagamento elettronico E-Commerce 2
neo996sps Problema con carrello elettronico PHP 2
P metodo per carrello elettronico PHP 3
M Carrello elettronico Ajax-PHP Ajax 0
opeth978 Carrello Elettronico PHP 3
M Aggiunta prodotti nel carrello con lo stesso in e varianti diverse PHP 0
D Pulsante aggiungi al carrello nello slider prodotti in offerta WordPress 4
gandalf1959 formattazione carrello plug-in WP Simple Paypal Shopping cart WordPress 2
H problema carrello woocommerce PHP 2
A Problema checkout carrello php PHP 2
Daniele_Carrara [PHP] Creazione Carrello PHP 1
maxnegri Sommare i prezzi dei prodotti aggiunti al carrello di diverse aziende con Select sum php mysqli PHP 10
ANDREA20 problemi carrello in php PHP 0
ANDREA20 [PHP] Problemi carrello commerciale PHP 0
ANDREA20 [PHP] carrello commerciale PHP 7
ANDREA20 Creare carrello della spesa e applicare uno sconto E-Commerce 6
Z Consiglio nel creare il CARRELLO PHP 4
filomeni Aggiorna Carrello della spesa PHP 0
C Aggiungi al carrello PHP 0
W Wordpress + woocommerce rimuovere pacchetto prodotti dal conteggio del carrello WordPress 0
V E-commerce svuota carrello E-Commerce 1
I aggiungi al carrello con paypall Classic ASP 1
P Inserimento avviso sul carrello Magento 0
L Finto carrello virtuale blogger HTML e CSS 1
Z Pagina carrello PHP 1
D Implemento carrello simplecart senza l'inserimento del catalogo prodotti Javascript 0
Shyson Pulsante aggiungi al carrello jQuery 0
A Prezzo dinamico carrello e messaggio cancellazione Javascript 1
L eliminare un prodotto dal carrello tramite l'id della sessione PHP 1
R [Risolto] Passare Variabile importo carrello a Paypal Classic ASP 7
I Passare dei valori con submit (carrello) PHP 1
S carrello in javascript e xml Javascript 0
M Consiglio carrello per adobe dreamweaver E-Commerce 8
B carrello spesa PHP 9
neo996sps Carrello spesa minimale con php PHP 2
N Eliminazione prodotto carrello PHP 17
N Problema pulsant cancella ed aggiorna del carrello PHP 7
N Un carrello della spesa con PHP/MySQL PHP 2
filomeni Carrello della spesa PHP 1
filomeni Carrello della spesa CMS (Content Management System) 3
filomeni Carrello della spesa Discussioni Varie 4
Z tutorial carrello della spesa in php PHP 22
emanuelevt Carrello e-commerce E-Commerce 4
P Carrello ajax Ajax 0
B domanda carrello PHP 2
A Carrello via email Classic ASP 1
S come fare la somma degli articoli del carrello PHP 6
G Aiuto array - Carrello PHP 4

Discussioni simili