canaccio alle prime armi con PHP

• Creatore Discussione Creatore Discussione macetex
  • Data di inizio Data di inizio

macetex

Nuovo Utente
18 Lug 2013
4
0
0
SIgnori buonasera,
è la prima volta che mi iscrivo ad un forum quindi scusate eventuali errori di forma.
Come vedete dal titolo sono alle primissime armi con php, infatti ho appena installato XMAPP che funziona sembra correttamente almeno secondo le prove indicate dal sito da cui lo ho scaricato.
Quindi ho provato a realizzare un piccolo file in php ovvero il classico <?php phpinfo(); ?> lo ho salvato con estensione php, richiamato da Fierfox e tutto funziona perfettamente.
Di seguito po provato a realizzare un codicillo semplice trovato sul web ovvero :

PHP:
<html>
<head>
<title>This is my first embedded PHP</title>
</head>
<body>
<b>
<?php 
echo 'PHP Random';
?>
</b>
</body>
</html>

ed il titolo sulla pagina html compare ma la scritta PHP Random non appare.
In caso io aggiunga qualche scritta html, quest'ultima è visualizzata correttamente ma mai il codice php.
Il problema sorge quindi quando provo a fare funzionare html e php nello stesso file.
Sicuramente starete ridendo della mia ingenuita', spero che qualche buon cuore mi dia un aiutino
Grazie comunque a tutti

Ciao
Macetex

Ultima modifica di un moderatore:
ciao
perche dici che non funzia?

PHP:
<html>
<head>
<title>This is my first embedded PHP</title>
</head>
<body>
<b>
<?php 
echo 'PHP Random';
?>
</b>
</body>
</html>
output

hai salvato il file con estenzione .php e richiamato col bw?
p.s.
meglio usare in questo caso i doppi apici
PHP:
<?php 
echo "PHP Random";
?>

p.s.
quando posti del codice usa l'apposita formattazione. seconda riga formattazione del post, ultime tr iconcine, nell'ordine CODE, HTML, PHP

hai salvato il file con estenzione .php e richiamato col bw?

Credo proprio sia questo il problema. Il file appena creato deve essere un file con estensione .php.

Grazie

Signori grazie, in effetti è propio cosi', mettendo l'estensione .php funziona tutto.
Il fatto è che sto leggendo dei libri per i "canacci" e mi è "sfuggita" la "piccolezza".
Grazie ancora cosi' riesco a proseguire con gli esperimenti, magari in circa 10 anni di tempo passato con php riesco a contraccambiare il favore...
ciao
Macetex