campo file con record db

progred78

Nuovo Utente
19 Mar 2008
1
0
0
ciao a tutti. Spero possiate essermi di aiuto..essendo alle prime armi e autodidatta cercherò di essere più chiaro possibile.

Nel mio spazio web ho una cartella "foto". nel db mysql un campo che si chiama "foto" all'interno del quale viene segnato il percorso per trovare la foto (quindi foto/mario.jpg).
Fino a qui tutto chiaro spero...adesso vengono i problemi...

nela prima pagina modifica.php mi appare un modulo con all'interno dei singoli campi il contenuto del db

<input type="text" name="nome" value="<?=$rigo['nome']?>">

ho però un'altro campo dove dovrei modificare ad esempio la foto che allo stato attuale mi appare vuoto

<input name="userfile" type="file" value="<?=$rigo['foto']?>">

con il risultato che appena invio il modulo (senza selezionare una foto con sfoglia) alla pagina modifica2.php mi va a sovrascrivere il percorso ad esempio foto/foto1.jpg con foto/ , apparendomi così immagine inesistente come risultato finale.
potreste scrivermi un modo affinchè possa, nell'eventualità che non sia selezionato nessuna nuova foto da sostituire, rimanere del db il vecchio percorso della foto?

questo è il modo in cui elaboro le modifiche.

pagina modifica2.php
<?
.......
.......
$nome= $_REQUEST['nome'];

$file_temp= $_FILES['userfile']['tmp_name'];
//file temporaneo che contiene l'immagine caricata

$name = $_FILES['userfile']['name'];

$percorso="foto/";
//cartella sul server dove verrà spostata la foto
$foto = $percorso.$name;

if (move_uploaded_file($file_temp, $percorso . $name))
{
print "L'aggiornamento è stato effettuato";
}
else
{
print "Si sono verificati dei problemi durante l'Upload";
}

$query="UPDATE amici SET nome='".$nome."', foto='".$foto."' WHERE id_amici=".$id_amici;

?>

sapreste aiutarmi a risolvere questo problemuccio????
grazie in anticipo