Campi tra il testo di report

Rivenmyst

Nuovo Utente
16 Gen 2014
3
0
0
Da un po' ho cominciato ad usare un programma di gestione database alternativo ad access FileMaker in cui è possibile inserire i cambi relativi ad una tabella/scheda direttamente su una specie di report senza casella di testo in modo tale che possono far parte integrante del testo, un po' come avviene nella stampa ad unione per comprenderci.

Si inseriscono i campi su una scheda e per esempio vengono riportati tra il testo (con l'aggiunta di virgolette di apertura << e chiusura >>) di un documento e lo si può stampare con i dati inseriti nei campi in modo che risulti già compilato con tutti i dati e con la formattazione di destinazione.

Ovvero anche se il testo che lo precede aumenta di lunghezza non va a sovrapporsi col campo poi si sposta del numero dei caratteri aumentati ed inoltre non si sovrappone al testo successivo perché si sposta dello stesso numero di caratteri anche quello.

Ho ricreato tutto lo stesso programma in access ma l'unica cosa che mi manca è questa è possibile fare qualcosa di simile o identica in access?

Premetto che non conosco il linguaggio VisualBasic.

Esempio, supponiamo di avere maschera associata ad una tabella con alcuni campi tipo:

Cognome:
Nome:
Luogo di nascita:

ed abbiamo un record con i seguenti dati:

Cognome: Caio
Nome: Tizio
Luogo di nascita: Roma

devo creare un report con del testo in cui i campi devono essere parte integrante:

Il sottoscritto <<Cognome>> <<Nome>> nato a Luogo di nascita: ....

che verrà sostituito col testo inserito nel precedente record:

Il sottoscritto Caio Tizio nato a Roma ....

Se il record successivo è:

Cognome: Spagnolnettini
Nome: Ambrogino
Luogo di nascita: Ascoli Piceno

ovviamente i caratteri saranno in numero maggiore se tale operazione si fa con delle caselle di testo e avendo una posizione fissa si adrà a sovrapporsi del testo, invece noi dobbiamo fare in modo che il testo venga spostato automaticamente in modo da ottenere:

Il sottoscritto Spagnolettini Ambrogino nato a Ascoli Piceno ....

Access in modalità struttura:

Access primo record (accettabile):

Access secondo record (tutto da riformattare):

FileMaker in modalità struttura:

FileMaker primo record:

FileMaker secondo record: