Cambiare colore al variare del testo

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Max61
  • Data di inizio Data di inizio

Max61

Utente Attivo
2 Mar 2014
760
4
18
Buongiorno a tutto il gruppo, oggi vorrei cambiare colore al valore o allo sfondo del campo dove il valore è diverso da prima, mi spiego:
ho una serie campi con i materiali, una volta che il loro valore viene modificato mi piacerebbe che lo sfondo o il testo fosse di un colore diverso dagli altri campi in modo che si vedano a colpo d'occhio quelli modificati.
Non so se è possibile
Grazie
Max61
 
Ciao, non mi sono chiari i criteri per i quali il colore debba cambiare e se poi dovrà restare sempre variato o se in qualche modo dovrà tornare allo "stato" normale .
Facciamo un esempio:
- ho un campo vuoto o già compilato, in cui compare quindi un valore di default, giusto?
- in un qualsiasi momento posso cambiare il valore.
- il sistema dovrà quindi riconosce che il valore è cambiato, ma deve farlo nell'istante in cui avviene la modifica oppure dopo che avviene un qualche submit del modulo (serie di campi)?
- il campo dovrà quindi apparire con un diverso colore.
- a questo punto, questo "colore diverso" dovrà restare tale per sempre? Oppure deve tornare al colore normale dopo un qualche altro evento (un "submit", una conferma, un successivo accesso al modulo)?

Puoi chiarire lo scenario? Consiglio di fare magari un esempio dettagliato, descrivendo le azioni passo passo.
 
Ciao WmbertSea, grazie per la risposta, cerco di spiegarmi:
ho dei campi già compilati da valori numerici, con una query alcuni li sottraggo e vorrei che rimanessero evidenziati di un altro colore, una volta ripristinato il valore iniziale che faccio sempre con una query mi piacerebbe che tornassero al colore iniziale.
Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi
Grazie
Max61

 
è già qualcosa in più ma fatico a capire l'applicazione pratica. Vorrei capire se tutto deve passare solo attraverso operazioni lato server, dopo qualche submit, o se è possibile gestire la cosa runtime attraverso javascript/ajax con qualche evento lato client.

ho dei campi già compilati da valori numerici
questi valori sono stati inseriti in precedenza da utente? o sono dei valori di partenza (di default) per cui devi averli memorizzati, come tali, da qualche parte per poterli nel caso ripristinare?

con una query alcuni li sottraggo
la query viene effettuata dopo un submit?
in che senso li "sottrai"?
la pagina viene rigenerata con un refresh al submit oppure avviene un aggiornamento runtime con qualche chiamata tipo ajax o simili?

vorrei che rimanessero evidenziati di un altro colore
qui, resto a parte, puoi gestire la cosa applicando o rimuovendo una tua classe css sull'elemento input, per cui l'elemento apparirà in base a come avrai impostato lo stile per tale classe. Questa è comunque la parte più semplice.

una volta ripristinato il valore iniziale che faccio sempre con una query mi piacerebbe che tornassero al colore iniziale.
Il valore iniziale sarebbe quello di default?
come fa il sistema a capire che tale valore è quello di default? è memorizzato sul db come valore di default?
da php, nella costruzione del codice html, puoi già stabilire la condizione per cui il valore è, o non è, quello di default?

Puoi postare la parte in cui viene costruito il modulo con i campi e in cui vengono inseriti i valori iniziali?
 
Buongiorno, provo a rispondere:

questi valori sono stati inseriti in precedenza da utente? o sono dei valori di partenza (di default) per cui devi averli memorizzati, come tali, da qualche parte per poterli nel caso ripristinare?
I valori rappresentano il numero di materiale nel magazzino per tipo, sono caricati dall'utente.

la query viene effettuata dopo un submit?
in che senso li "sottrai"?
la pagina viene rigenerata con un refresh al submit oppure avviene un aggiornamento runtime con qualche chiamata tipo ajax o simili?
Vengono sottratti dal totale una volta prelevati dal magazzino per essere utilizzati, la variazione si vede aggiornando la pagina

Il valore iniziale sarebbe quello di default?
come fa il sistema a capire che tale valore è quello di default? è memorizzato sul db come valore di default?
da php, nella costruzione del codice html, puoi già stabilire la condizione per cui il valore è, o non è, quello di default?
No, è soltanto il valore iniziale del magazzino alla data di inizio gestione con il programma

Puoi postare la parte in cui viene costruito il modulo con i campi e in cui vengono inseriti i valori iniziali?
I valori iniziali vengono inseriti con update di un unico record con tanti campi vuoti quanti sono i materiali

Un ringraziamento con la speranza di aver chiarito
Max61
 
Ultima modifica:
ok, quindi il tutto è gestito esclusivamente lato server, il colore cambierebbe solo dopo l'avvenuto aggiornamento della pagina; giusto?

Sarà necessario impostare una condizione in cui il sistema può stabilire che il valore è stato cambiato. Chiaramente, per poter verificare la condizione per cui il valore è stato cambiato, dovrai confrontare il valore iniziale col nuovo valore, quindi il valore iniziale dovrà essere salvato da qualche parte. Valuta tu come puoi fare.

A quel punto, nella costruzione della pagina, per ogni campo valuterai tale condizione per poter inserire una qualche classe css sul tag <input>, ad esempio class="valore_modificato".

Nel css imposterai le proprietà color e/o background-color, come meglio credi, per questa classe, in modo da ottenere il colore differente rispetto a quello normale.
 

Discussioni simili