è già qualcosa in più ma fatico a capire l'applicazione pratica. Vorrei capire se tutto deve passare solo attraverso operazioni lato server, dopo qualche submit, o se è possibile gestire la cosa runtime attraverso javascript/ajax con qualche evento lato client.
ho dei campi già compilati da valori numerici
questi valori sono stati inseriti in precedenza da utente? o sono dei valori di partenza (di default) per cui devi averli memorizzati, come tali, da qualche parte per poterli nel caso ripristinare?
con una query alcuni li sottraggo
la query viene effettuata dopo un submit?
in che senso li "sottrai"?
la pagina viene rigenerata con un refresh al submit oppure avviene un aggiornamento runtime con qualche chiamata tipo ajax o simili?
vorrei che rimanessero evidenziati di un altro colore
qui, resto a parte, puoi gestire la cosa applicando o rimuovendo una tua classe css sull'elemento input, per cui l'elemento apparirà in base a come avrai impostato lo stile per tale classe. Questa è comunque la parte più semplice.
una volta ripristinato il valore iniziale che faccio sempre con una query mi piacerebbe che tornassero al colore iniziale.
Il valore iniziale sarebbe quello di default?
come fa il sistema a capire che tale valore è quello di default? è memorizzato sul db come valore di default?
da php, nella costruzione del codice html, puoi già stabilire la condizione per cui il valore è, o non è, quello di default?
Puoi postare la parte in cui viene costruito il modulo con i campi e in cui vengono inseriti i valori iniziali?