calcoli su valori di tabelle diverse in db mysql

• Creatore Discussione Creatore Discussione akab
  • Data di inizio Data di inizio

akab

Nuovo Utente
23 Lug 2015
9
0
0
Buongiorno ... sono giorni che rischio di bruciare quello che rimane del mio ultimo neurone
Ho provato tutto quello che posso provare non essendo ad un livello avanzato nella conoscenza di php ... Vi espongo il problema

Ho due tabelle:

ARTICOLI:
articolo
qt_articolo
reso
(contenente soltanto 3 articoli: “A” id 1 “B” id2 “C”id3)
CLIENTI:
dati anagrafici
fornitura A
fornitura B
fornitura C

Quando, in una certa data ho un appuntamento con un cliente, immetto nei form corrispondenti le quantità delle forniture relative agli articoli di cui ha bisogno (es: art A = 5, art B =15, art C= 7) .
A questo punto, tramite una query di tipo INSERT questi valori vengono memorizzati nella tabella ‘clienti’ alla data dell’appuntamento.

La domanda è: Come posso fare in modo che, oltre all’inserimento nella tabella ‘clienti’ i dati relativi alle forniture degli articoli A,B,C vadano a sottrarsi nei relativi campi della tabella ‘articoli’ scalando così le qt_articolo ?

in poche parole un semplice scarico di magazzino dove la quantità dell'articolo consegnato al cliente va a sottrarsi con la quantità della giacenza che risiede in una tabella diversa. In teoria dovrebbe essere semplice ma ho provato di tutto senza risultati.

Spero che qualcuno possa darmi una mano

Intanto 1000 grazie x l'attenzione e buona giornata a tutti

Il tuo problema può essere risolto facendo una query di UPDATE sulle tabelle che vuoi siano "aggiornate".
dai uno sguardo qui: http://www.w3schools.com/php/php_mysql_update.asp

Si ho già provato e la tua risposta, per la quale ti ringrazio molto, mi dice che la strada era giusta.
Come ti dicevo gli elementi dei calcoli che devo fare provengono da tabelle diverse ed ho provato anche con query INNER JOIN ma non succede niente. Ma adesso per lo meno ho la certezza che il modo è questo ma sbaglio qualcosa... solo che non idea di cosa..

grazie 1000,
buona giornata.

PS se non ne vengo a capo posso postare il codice?

A questo punto è solo questione di fare delle operazioni matematiche e fare l'UPDATE.
quando inserisci le quantità nel form e recuperi i valori oltre a memorizzarli nel database devi sottrarli al "magazzino", quindi fai una SELECT per estrarre i valori dalla tabella ‘articoli’ dopo fai una semplice operazione di sottrazione
PHP:
$rimanenza = ($qt_articolo-$qt_da_sottrarre);
e con $rimanenza fai l'UPDATE

A questo punto è solo questione di fare delle operazioni matematiche e fare l'UPDATE.
quando inserisci le quantità nel form e recuperi i valori oltre a memorizzarli nel database devi sottrarli al "magazzino", quindi fai una SELECT per estrarre i valori dalla tabella ‘articoli’ dopo fai una semplice operazione di sottrazione
PHP:
$rimanenza = ($qt_articolo-$qt_da_sottrarre);
e con $rimanenza fai l'UPDATE

ok grazie :D ci provero'