Avviso all'utente che i dati che stiamo inserendo sono già presenti nel DB

• Creatore Discussione Creatore Discussione Max61
  • Data di inizio Data di inizio

Max61

Utente Attivo
2 Mar 2014
760
4
18
Buongiorno,
avrei la necessità di far si che durante la digitazione dei dati nella form di inserimento l'utente venisse avvisato qualora i dati siano già presenti nel DB e venisse indirizzato alla pagina che li contiene.
Mi spiego meglio: ho dei campi tipo (Es.: AUTO, MODELLO, anno) AUTO e MODELLO sono univoci, nel senso che non vorrei inserire 2 volte lo stesso modello di auto, mentre l’anno di produzione ovviamte varia.
Per questo ho una form di insert dove è previsto il caricamento dei dati e una di edit dove è prevista sia la visualizzazione che l’aggiunta di nuovi anni per lo stesso modello, quindi vorrei, qualora fosse già presente lo stesso modello di auto che sto digitando, che mi aprisse la pagina di edit del modello digitato cosicchè possa aggiungere soltanto gli anni invece di creare altri record.
Il controllo lo vorrei sui campi AUTO e MODELLO, ho provato a farlo con quello che ho trovato in rete, ma sono riuscito soltanto a trovare i doppi che sono già presenti in tabella.
Nella speranza di essermi spiegato allego la query:
$sql = "select auto,modello, anno, count(*) as conta from tblauto group by auto, modello having conta > 1";

Grazie per l’aiuto
Max