asp: mantenere l ostato 2 consigli

  • Creatore Discussione Creatore Discussione cipcip
  • Data di inizio Data di inizio

cipcip

Nuovo Utente
24 Set 2005
7
0
1
ciao volevo sapere
1)ho notato che alcuni siti riescono amantenere l'utente loggato anche se si passano da .it a .com come si potrebbe implementare una cosa del genere?

io ho pensato a questo:
se sei loggato su.com allora vai su .it se sei logato allora torna a .com con uan querystring e effettua automaticamente i llogin tramite le istruzioni i nquesta query sting ma mi sembra troppo prolisso ce un modo piu' normale?

2) secondo voi anziche' utilizzare le sessioni si utilizza un id univoco che poi all'occorrena prende le info direttamente dal database puo' essere piu veloce.

Mi spiego meglio creare un id univoco magari in base all'ip questo non ha importanza e poi memorizzare questo id affianco a ciacun profilo nel database e portarlo avanti nelle pagine tramite un cookie.
E quindi visualizzare il contenuto specifico dell'utente solo se il suo id corrisponde a quello nel database.

Mi chiedevo se questo metodo di mantenere lo stato che quindi presuppone un apertura continua del database fosse piu performante dell'utilizzo delle sessioni per grandi numeri di utenti, insomma piu' scalabile. poiche' sembra che motle sessioni 1000 2000 ecc rallentino i server ma no nso fino a he punto perche non ho modo di provarlo
 
Per il primo quesito:

Uno è probabile che linkando dal .it al .com, viene fatto un nuovo login, oppure semplicemente sia .it che .com sono sullo stesso spazio e quindi per esempio mezzo sito è raggiungibile dal .it e l'altro dal .com!
Essendo sullo stesso spazio, l'utente non perde la sessione di login!

Per il secondo quesito:

Ti consiglio comunque le sessioni, perché i cookie possono essere bloccati per tutte le pippe mentali di Internet Explorer & Co.
Basta che un utente anche sbadatamente alza il livello di protezione ed il sistema va in pappa!

Ciao.
 

Discussioni simili