asp blog

buzzipoppo

Nuovo Utente
11 Apr 2008
14
0
0
ciao a tutti, vorrei creare un blog in asp

sto studiando asp dalle guide di mister webmaster ma ancora non sono molto pratico

qualcuno saprebbe spiegarmi in poche parole o indicarmi un tutorial per imparare a creare un blog con le asp per favore?

grazie a chi mi aiuterà

Un blog in ASP può essere creato come una qualsiasi applicazione di input/output su di un database: non esiste il concetto matematico "questo è un blog e si fa cosi" dato che il blog può avere le sue caratteristiche di navigabilità e di gestione dei contenuti.

Qualche tempo fa ho scritto un articolo in merito abbastanza completo che considererei blog di base:

https://www.mrw.it/asp/articoli/creiamo-soli-nostro-blog-asp_785.html

Leggilo e traine profitto ;)

Un saluto, fammi sapere se hai bisogno!

ciao lukeonweb ho studiato la guida testandola sul mio iis e funziona perfettamente

mi metto a studiare :book: per creare le funzioni del capitolo finale sulle conclusioni

una sola domanda, se voglio trasformare il blog da access a mysql che devo fare?

grazie e scusa ancora se rompo :mavieni:

Ciao buzzipoppo, sono contento che (fino ad ora) le soluzioni che ti sto prospettando siano di tuo gradimento :)

Il passaggio da Access a MySQL per un blog in ASP è saggio e per nulla difficile.

Dando per scontato che MySQL tu lo conosca per quel po che serve a gestire un sito, devi fare fondamentalmente 3 cose:

1. cambiare la stringa di connessione (è ovvio, ma lo dico lo stesso);

2. cambiare tutti i recordset in scrittura ed usare la Connection Execute lanciando l'istruzione SQL INSERT;

3. cambiare i criteri di paginazione per MySQL.

Per il resto, riproduci la struttura database e tipi di dato nello stesso modo. Potrebbero saltare fuori degli errorini scemi (il blog l'ho scritto per Access) ma sono facilmente risolvibili se sai leggere bene i messaggi di errore di ASP... quindi di IIS.

Se hai problemi sono a disposizione!