Ascensori obbligatori per i negozi a 2 piani?

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
Nelle scuole è obbligatorio mi pare che sia la legge 626 o qualke parametro di essa
Qualkuno di voi sà se effettivamente è cosi cioè i negozi devono avere gli ascensori
specie per i disabili con la sedia a rotelle e anche la pedana esterna per lo scalino all'entrata del negozio.
In un filmato di striscia gli autobus pubblici devono avere questa pedana o elevatore per far salire i disabili

cosa ne sapete a proposito?
per i negozi a 2 piani sono obbligatori gli ascensori?
qual è l'articolo di legge che impone l'uso?

Grazie

ciao
la 626 è (anzi era perchè superata da altri dpr) un legge sulla sicurezza del lavoro (metti il casco) e non per la regolamentazione delle barriere architettoniche.
comunque a quanto ne so io l'abbattimento delle barriere è obbligatorio (non mi ricordo il dpr) per gli edifici e trasporti pubblici (che poi questi facciano orecchi da mercante è un'altra storia), mentre per gli esercizi privati (sempre a quello che so) non c'è nessun obbligo di legge, se non forse una legge morale

Uhm....

Strano... e perchè per le scuole è obbligatorio?

topo_formaggio.JPG

alla faccia del gatto

ciao
perchè sono edifici pubblici, attento però che per pubblici non voglio dire aperti al pubblico, ma edifici del comune, provincia, regione, stato.
edit
guarda
http://www.disabili.com/mobilita-au...36-barriere-architettoniche-normativa-e-leggi

ok capito. Ora mi leggo con calma il link.
Grazie borghetto. :fonzie:

L'alternativa è costruire edifici a un piano, ma molto molto grande. :evil:
la scuola in cui sono iscritto attualmente Enaip è tutta al piano terra, sono stati fortunati.