Application

Aikon

Nuovo Utente
25 Dic 2003
10
0
0
48
Crea nella directory principale del sito un file denominato global.asa; al suo interno inserisci il seguente codice:

PHP:
<SCRIPT  LANGUAGE="VBScript" RUNAT="Server"> 

Sub Application_OnStart 	
   Application.Lock 
   Application("collegati") = 0 
   Application.UnLock 
End Sub 


Sub Session_OnStart 
  Application.Lock 
  Application("collegati") = Application("collegati") + 1 
  Application.UnLock 
End Sub 


Sub Session_OnEnd 
  Application.Lock 
  Application("collegati") = Application("collegati") - 1 
  Application.UnLock 
End Sub 

</SCRIPT>


POi nella pagina dove vuoi far visualizzare il numero degli utenti connessi, scrivi il seguente codice:


Utenti collegati: <%=Application("collegati")%>



Ciao


Aikon
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Ciao a tutti, sto da tempo cercando di capire questa application...
se volessi sapere se un utente è online devo usare sempre questa application?Qualcuno sa darmi una dritta su come fare questa cosa?
Grazie 1000
 

lukeonweb

Utente Attivo
5 Mar 2003
5.175
13
38
46
Napoli
www.lucaruggiero.it
Application è come Session, solo che session lavora in locale per singolo client ed Application sul server.

Per intenderci, la login la fai con Session perchè è un singolo client ad essersi connesso, mentre la messaggeria della chat la fai con Application, perchè tutti possono leggere tutto.

Più chiaro ora? :)

Che intendi per "sapere se un utente è online"?
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Ciao Luca, sei stato davvero velocissimo, grazie.
Beh a dir la verità un po' ci avevo già smanettato con questa application ma con scarsi risultati.
Io vorrei creare una lista degli utenti registrati al sito, e di conseguenza scriverci se è online o no;)
Tipo come in questo forum ke se sei collegato c'è il tondino verde:)
Grazie 1000:)
 

lukeonweb

Utente Attivo
5 Mar 2003
5.175
13
38
46
Napoli
www.lucaruggiero.it
Se devo essere onesto io uso Application poco e nulla, lo trovo l'oggetto meno utile, per sua natura, tra i built-in, o meglio diciamo che non ho mai sviluppato (più di tanto) applicazioni che ne necessitassero: ad esempio odio le chat ad interfaccia Web, sono scomodissime per questioni di refresh e risposte real-time! W Java :D

Per quello che chiedi tu... andrebbe bene un qualcosa simile all'elenco degli utenti online come nella Homepage di questo forum?

Se si ho uno script già pronto, ci scrivo un articolo intorno e lo pubblicheremo a breve!

Fammi sapere ;)
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
Se intendi questo:

Il numero massimo di utenti online è stato di: 930. Data: 19-04-2005 alle 19.25.58.
‎metalgemini, ‎lukeonweb, ‎Sikander, ‎Vale_Barbato


si, diciamo ke il concetto è simile, insomma penso ke a forza di bestemmiare sullo script riuscirei a personalizzarlo:D
 

Discussioni simili