App Android con AIR

Bruno Doper

Nuovo Utente
27 Lug 2016
11
0
1
Caserta
www.mediadoper.it
Ciao a tutti,
da qualche tempo mi sto divertendo a sviluppare delle app Android con Adobe Animate.
Quando pubblico la mia app finale, il tool mi offre la possibilità di incorporare il motore AIR direttamente nel file apk finale. Una soluzione che rende l'app pronta per essere installata sul dispositivo. Però questo sistema costa alcuni mega in termini di peso. Un app con AIR incorporato parte da un minimo di 8 mega, valore che - tenendo conto di grafica e suoni - può crescere ulteriormente.
Viceversa, se non attivo l'opzione "incorpora", l'app pesa solo poche centinaia di kb, però, durante l'installazione richiede all'utente di installare Adobe AIR per Android sul dispostivo. Secondo voi quale delle due opzioni è consigliabile?
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Ovvio che (per come la vedo io) è meglio sia compreso air in modo che anche l'utente meno pratico la possa installare
 

Bruno Doper

Nuovo Utente
27 Lug 2016
11
0
1
Caserta
www.mediadoper.it
Ovvio che (per come la vedo io) è meglio sia compreso air in modo che anche l'utente meno pratico la possa installare

Per ora ne ho sviluppato solo tre, ed ho sempre seguito l'approccio che suggerisci. Però ho ancora qualche dubbio.
Più che altro usando le installazioni disgiunte, l'utente installerebbe AIR solo la prima volta, ma dalla seconda scaricherebbe le app in modo molto veloce. L'altro giorno un amico (lo possino, ho già le mie paturnie... ) mi ha fatto riflettere sul fatto che certi utenti sono del tutto refrattari alle attese. Secondo lui, se riuscissi a convincerli la prima volta, non rischierei di perderli dalla seconda. Ma come dici, se sono meno esperti e si scocciano di scaricare AIR rischio anche di più... o_O
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
se sono meno esperti e si scocciano di scaricare AIR rischio anche di più... o_O
Certo è quello che dico io, e poi c'è anche la diffidenza! Quando si chiede di installare qualche cosa di diverso di quello che si è chiesto (io per primo) per paura di virus o chissa che altro si abbandona tutto! Poi c'è proprio il meno esperto che alla richiesta non sa più cosa fare! Allora fra i due mali preferisco sempre il minore
 
  • Like
Reactions: Bruno Doper

Bruno Doper

Nuovo Utente
27 Lug 2016
11
0
1
Caserta
www.mediadoper.it
Certo è quello che dico io, e poi c'è anche la diffidenza! Quando si chiede di installare qualche cosa di diverso di quello che si è chiesto (io per primo) per paura di virus o chissa che altro si abbandona tutto! Poi c'è proprio il meno esperto che alla richiesta non sa più cosa fare! Allora fra i due mali preferisco sempre il minore
Fortunatamente le connessioni sono sempre più veloci...
 

Bruno Doper

Nuovo Utente
27 Lug 2016
11
0
1
Caserta
www.mediadoper.it
E questo cosa centra?
Ah scusa, non mi sono spiegato. Credo che con il passare del tempo 15 mega (già oggi non proibitivi) saranno anche meno ingombranti. Probabilmente con il passare del tempo la velocità di connessione offerta dai gestori migliorerà ancora. Per cui, anche se avrei preferito che le mi app AIR pesassero di meno, stare a spaccare il mega sarà meno importante. Insomma, provo a guardare il bicchiere mezzo pieno. ;)
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Collaborazione con Sviluppatori app. ambiente ios e android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S App android con shake Sviluppo app per Android 2
T Splashscreen con gif animata per mia app Android Sviluppo app per Android 0
A Creare app Android multilingua con strings.xml Sviluppo app per Android 1
E Android app start Discussioni Varie 1
S CERCO CREATORE APP PER E-COM IOS/ANDROID Sviluppo app per Android 1
D APP GIOCHI IOS VS APP GIOCHI ANDROID Discussioni Varie 1
P Sistema per identificare utente se proviene da apertura app android Sviluppo app per Android 3
C Convertire sito web in app Android o per Windows Sviluppo app per Android 0
A [MySQL] tabelle dati su app android MySQL 2
P App per collegare android ad un sito web Sviluppo app per Android 3
V [CERCO] Socio per App Android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D [OFFRO] App marketing per la vostra app iOS/Android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Consiglio da esperti per creazione Startup per App IOS e Android Sviluppo app per iOS 0
M [Offro][Gratuito] app android/ios per blog wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G SVILUPPATORE APP iOS/Android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Scelta device fisico di supporto sviluppo app per Android Sviluppo app per Android 2
M [OFFRO servizio app] Sviluppatore IOS & Android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [OFFRO servizio app] Sviluppatore IOS & Android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
filippino Libro per imparare a sviluppare app per Android Sviluppo app per Android 2
A Google maps API v2 in app Android Sviluppo app per Android 2
A Upload in App Android (sfoglia file) Sviluppo app per Android 1
Z Come diventare uno Sviluppatore di APP Android? Sviluppo app per Android 1
W Realizzazione di una App collegata ad un sito che sia visibile sia su android che su ios Sviluppo app per Android 4
Z [Compro] Realizzazione app per IOS e Android Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
michelep [Discutiamo]Parsing di un documento XML all'interno di un app Android Sviluppo app per Android 4
M Creare un menu drop-down in app Android Sviluppo app per Android 1
M Scrolling in una TextView (App Android) Sviluppo app per Android 2
Marcolotto Recuperare data e orario corrente in app Android Sviluppo app per Android 1
Marcolotto Recuperare i crash-data della mia app Android Sviluppo app per Android 1
maxbossi Regolamento Regolamento sezione "Sviluppo App per Android" - leggere attentamente! Sviluppo app per Android 0
T Passare dati (ID di sessione) tra le varie activity di un app android Sviluppo app per Android 1
T Integrare AdMob dentro app Android Sviluppo app per Android 2
T Integrare bottone stampa in app Android Sviluppo app per Android 1
T Ricevere pagamenti da Google Play per vendita app Android Sviluppo app per Android 1
T Condivisione su Facebook e Twitter all'interno di app Android Sviluppo app per Android 1
A Cambiare colore bottone app Android Sviluppo app per Android 1
A Non visualizza google map dentro la mia app Android Sviluppo app per Android 1
pup3770 Errori iniziali codice app android Sviluppo app per Android 3
S convertire html5/jquery app in apk per android jQuery 0
E App android per smartphone Smartphone e tablet 0
A App Videosrveglianza Dahua IP Cam e Videosorveglianza 0
simgia Cordova errore quando cerco di emulare o creare la app Sviluppo app per Android 2
E Problema accesso a file con app sviluppata con MIT APP INVENTOR 2 Sviluppo app per Android 0
C Come sviluppare la primissima app Sviluppo app per Android 2
M Autorizzazioni in fase di instalazione di un app Sviluppo app per Android 2
V [Cerco] Socio e Sviluppatore per App PlacesFinder Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D sviluppo app eventi + libri Sviluppo app per Android 0
L File CSV con app inventor da errore Sviluppo app per Android 2
P App webview Sviluppo app per Android 0

Discussioni simili