ancora problemi di visualizzazione template

SolidSnake4

Utente Attivo
23 Ott 2007
505
0
0
Allora sto impazzendo un pochino per colpa di IE e FF, mi sta uscendo fumo dalle orecchie perchè non riesco a capire quale dei due browser devo seguire, ma esistono dei modi per far si che un template sia visualizzato allo stesso modo in tutti e due i browser? Io stavo pensando a questo punto in base alle mie conoscenze di fare due fogli di stile css a seconda del browser usato. Cosa mi potete dire di nuovo di quanto non mi abbiate già detto e ridetto ? :o

Creare template compatibili con IE ed FF è il cruccio di tutti i desingers :) e non penso bisogni seguire l'uno o l'altro ma entrambi.

Io in genere lavoro cosi:

1. creo il template (X)HTML;

2. creo il foglio di stile per IE;

3. creo il foglio di stile per FF;

4. capisco quali sono l problematiche e:

4.1 imposto i commenti condizionali validi per IE;

4.2 imposto una condizione Javascript che, a seconda del browser, richiama l'uno o l'altro foglio di stile, ad esempio:

if (document.all)
{
document.write("<link rel='stylesheet' type='text/css' href='ie.css'>");
}
else
{
document.write("<link rel='stylesheet' type='text/css' href='ff.css'>");
}

fregandomene un po di tutti gli altri browser, cosa che, in genere, si risolve da se.

Poi ognuno ha il suo modus operandi.

Ciao!

un buon metodo è usare degli hack specifici per ogni browser, creando nei file CSS delle direttive che possono essere interpretate da IE per esempio e non da FF, in questo modo una data direttiva verrà interpretata solo da IE mentre FF la considererà sbagliata e quindi la eliminerà

se ti interessa il discorso puoi dare uno sguardo a http://www.sitepoint.com/article/browser-specific-css-hacks

Allora sono arrivato a questo punto ho creato i due fogli di stile, uno main.css in cui ci sono diciamo gli elementi grafici e questo è compatibile con ff ie6 e ie7, poi un'altro classi.css in cui ci sono le stilizzazioni del testo. Il problema si ha proprio in quest'ultimo foglio di stile per quanto riguarda i margini, se metto ad esempio "margin-left: 3px; su ie6 sembra che si raddoppi e mi arriva a 6px mentre su ie7 e ff me lo da come 3px dal margine sx e quindi devo aggiustarlo e metterlo a 6, ecco ci sono solo questi errori, con che cosa li posso risolvere?