analisi

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
salve a tutti, una mia opinine:
da google analitics in un anno circa di analisi sulle visite al mio sito ho ricavato questi dati:

brow:
IE 65%
FF 33%
altri 2%

risoluzione schermo in px:
1024 x vari 66%
800 x 600 10%
1280 x 800 7%
altri 16%

quindi quando ho sistemato il sito per IE e FF: vale la pena di perdere tempo (e/o denaro) per adattarlo agli altri bw?

sistemato il sito per una largezza di 800px vale la pena come sopra?

p.s.
usualmente io sistemo per circa 800px, qualcuno per un po' di più

opinioni?
 

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Beh, avere un sito ottimizzato per tutti i browser è quello che una persona che fa un sito dovrebbe ambire a fare!
Per la risoluzione... beh, minimo 800x600, anche se oramai molti portali usano minimo 1024x768.
Io per esempio ho come risoluzione 1680x1050 e credo che oramai le risoluzioni più alte comincino a diventare sempre più diffuse, però è ancora presto per aumentare la risoluzione minima di un sito!
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Beh, avere un sito ottimizzato per tutti i browser è quello che una persona che fa un sito dovrebbe ambire a fare!
Per la risoluzione... beh, minimo 800x600, anche se oramai molti portali usano minimo 1024x768.
Io per esempio ho come risoluzione 1680x1050 e credo che oramai le risoluzioni più alte comincino a diventare sempre più diffuse, però è ancora presto per aumentare la risoluzione minima di un sito!
Quoto tutto :)
Credo che si potrà prescindere dalla 800x600 solo tra qualche anno.

Comunque bel tema per una discussione :fonzie:
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
dicevo ottimizzato per 88 in quanto usualmento ho un div box wid 800 centrato in larg con all'interno tutti i contenuti e lo sfondo si adatta al resto, questo perche cerco di simulare un foglio a4 comodo da leggere ed im modo che uno non si trovi ad assistere ad una partita di tennis o ping pong.

per quanto riguarda i bw io penso che se uno ha tempo e denaro da perdere può fare il perfezionista, ma una sicurezza di circa il 98% per me è più che sufficiente
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
...per quanto riguarda i bw io penso che se uno ha tempo e denaro da perdere può fare il perfezionista, ma una sicurezza di circa il 98% per me è più che sufficiente
Su questo hai ragione.. ma in parte :)
Il fatto è che OGGI è così, ma che ne sai tu tra 2/3 anni come sarà la situazione, a livello generale, in quanto a browser più utilizzati?
Il tuo ragionamento fila benissimo... ma fila benissimo oggi. Domani.. è un altro giorno! (o browser :D)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
da pole
Il fatto è che OGGI è così, ma che ne sai tu tra 2/3 anni come sarà la situazione, a livello generale, in quanto a browser più utilizzati?

ma oggi so quello che devo fare, come faccio a sistemare un sito per un bw che uscirà tra qualche anno se non so se leggerà ad es margin e/o padding come quelli di oggi, può visualizzare la pag in 3d tramite ologrammi?

poi sino a che tale bw non supera una certa soglia di utilizzo ricado sempre in quello già detto.

sarebbe molto interessante (e forse utile) iniziare una sezione con i dati tipo bw usati o definizione schermo anche da altri, i miei da soli non fanno testo

dopo di me...il diluvio
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
...ma oggi so quello che devo fare, come faccio a sistemare un sito per un bw che uscirà tra qualche anno se non so se leggerà ad es margin e/o padding come quelli di oggi, può visualizzare la pag in 3d tramite ologrammi?...
Giustissimo :) Nessuno può prevedere che browser usciranno in futuro.
Io infatti mi riferivo ai browsers attualmente in circolazione.
Mettiamo che il tuo sito sia perfettamente ottimizzato per IE e FF, e non lo sia per Opera e Netscape. Che succede se tra 2/3 anni gli utenti di FF per un qualsiasi motivo passano ad uno di questi ultimi 2, e FF viene abbandonato?
Oppure se c'è un'esplosione di vendite di Mac e tantissima gente passa a Safari?

Fare un sito compatibile con più browser non è perfezionismo, ma professionalità ;) Poi ovvio, non si può star dietro alle decine di browser che ci sono in giro, ma almeno a quelli principali quello si :)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
natura non facit saltum..ne tantomeno i fenomeni considerati in massa

per quello dicevo che sarebbe utili raccoglire dati, perchè da questi (e non da senzazioni) uno può valutare la tendenza e prendere adeguati ed eventuali provvedimenti.
Per i siti professionali bisogna tenere presente anche il rapporto costi/ricavi (p.s. il mio sito non e un sito professionale i miei discorsi sono teorici).
es. costo di adeguamento a safari 200 euro
perdita di un cliente che utilizza safari 2.000 euro
bilancio
2000 x probabilita di safari (0,002)= 4 euro
vale le pena di aottimizzare per safari?
perdita sicura = 200 euro
perdita eleatoria = 4 euro

(i dati sono circa a casaccio)

p.s.
sembra che questo 3d stia diventando un discorso tra noi due
ragazzi un po' di spirito combattivo:boxing:
 

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Beh, fermi tutti.
Forse è meglio che apriate un pò gli occhi!
E' quì in italia che mac e quindi Safari sono poco diffusi, negli stati uniti è forse l'opposto.
E comunque secondo me è la prima cosa da tenere sotto controllo l'ottimizzazione per tutti i browser.
Comunque sinceramente io ho mac ed utilizzo principalmente safari e a volte firefox però devo dire che l'ottimizazzione per safari non è poi così complessa.
A dire la verità io vedo più siti non ottimizzati quando uso firefox che safari...

boh
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Se tutti passassero a mac i problemi sarebbero davvero risolti :D
Il problema è IE, non firefox, safari, ecc...
Potrei tirare fuori almeno 2 o 3 post in cui affermavi il contrario qualche tempo fa.. :D ..ma ho capito, anche tu sei stato contagiato dalla MACchite... eh eh!

Tornando al discorso principale, credo che i principali brw su cui fare i test sono:
- IE 6 (che sebbene sia un aborto di brw, è ancora usato tantissimo)
- IE 7
- FF
- Opera
- Netscape
- Safari

Il tutto nella utopica speranza che prima o poi venga il giorno in cui si arrivi ad uno standard unico per tutti i brw. :rolleyes:
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
scusate, ma non so se ho sognato, ma misembra di aver intraletto/intrasentito che netscape sia in pensione?
Non hai sognato :)
Netscape già negli ultimi mesi iniziava ad arrancare, e le ultime versioni erano addirittura basate su FF.

Il fatto è che NS è stato mandato in pensione solo da alcuni mesi, e di conseguenza ancora per almeno un paio d'anni personalmente continuerò a tenerlo in considerazione, perchè sicuramente i nostalgici lo abbandoneranno tra molto tempo. Ovvio, è una mia opinione ;)
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
invio i dati sui nostalgigi ( sugli amanti di mac) dimenticavo %

Bw+sistema operativo (dal 01.01 al 11.06.2008)
IE/windows 62,75
Fire/windows 34,87
Safari/Macintosh 0,94
Fire/Macintosh 0,76
Fire/linux 0,22
Opera/windows 0,22
Camino/Macintosh 0,04
Fire/not set 0,04
Fire/SunOS 0,04
Mozilla/Linux 0,04
Netscape/Mac 0,04
Safari/windows 0,04
 
Ultima modifica:

Discussioni simili