Salve a tutti,
mi è stato assegnato un programma da fare entro natale,ovviamente a scopo didattico.
Ho 2 sostanze chimiche (A e B) che vanno distribuite in N contenitori (con rispettive capacità) posizionati lungo una strada.La sostanza A deve essere distribuita nel MAGGIOR numero possibile di contenitori mentre la B nel MINOR numero di contenitori.
Le 2 sostanze non possono essere messe nello stesso contenitore.
Ogni volta che si raggiunge un contenitore si può eseguire una delle 3 seguenti opzioni : (1) versare A fino al riempimento del contenitore (2)versare B fino al reimpimento del contenitore (3)non versare nulla.
Input=litri di A e B ; numero N contenitori e rispettive capacità ;
Output=litri di A e B smaltiti nel corrispondente contenitore.
Assunzioni:
Ora,ovviamente,non vi chiedo di farmi il programma in C++ ma dato che si avvicina il Natale e siamo tutti più buoni vi sarei molto grata se almeno qualcuno mi aiutasse nell'algoritmo da utilizzare.Poi se qualcuno vuole misurarsi con se stesso e decide di provare a farlo e mi aiuta,che dire,sarebbe fantastico...ciao ciao.
mi è stato assegnato un programma da fare entro natale,ovviamente a scopo didattico.
Ho 2 sostanze chimiche (A e B) che vanno distribuite in N contenitori (con rispettive capacità) posizionati lungo una strada.La sostanza A deve essere distribuita nel MAGGIOR numero possibile di contenitori mentre la B nel MINOR numero di contenitori.
Le 2 sostanze non possono essere messe nello stesso contenitore.
Ogni volta che si raggiunge un contenitore si può eseguire una delle 3 seguenti opzioni : (1) versare A fino al riempimento del contenitore (2)versare B fino al reimpimento del contenitore (3)non versare nulla.
Input=litri di A e B ; numero N contenitori e rispettive capacità ;
Output=litri di A e B smaltiti nel corrispondente contenitore.
Assunzioni:
- 1 < A,B < 10000
- 1< N < 100
- Le singole capacità dei contenitori sono degli interi positivi di valore inferiore a 10000
- Le capacità dei contenitori sono sicuramente sufficienti per smaltire l'A e il B prodotti.
- I dati di input grantiscono l'esistenza di una (e una sola) souluzione ottima.
- La soulzione ottima prevede che tutti i contenitori utilizzati vengano riempiti completamente (non può succedere che le due sostanze terminino prima che i contenitori effettivamente usati x lo smaltimento siano tutti completamente riempiti).
Ora,ovviamente,non vi chiedo di farmi il programma in C++ ma dato che si avvicina il Natale e siamo tutti più buoni vi sarei molto grata se almeno qualcuno mi aiutasse nell'algoritmo da utilizzare.Poi se qualcuno vuole misurarsi con se stesso e decide di provare a farlo e mi aiuta,che dire,sarebbe fantastico...ciao ciao.