Aggiorno la pagina e mi fa altre iscrizioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Nik
  • Data di inizio Data di inizio

Nik

Utente Attivo
15 Set 2004
92
1
8
34
Nel mio sito ho un modulo di iscrizione al sito. L'ultima pagina da la conferma alla registrazione. Dove c'è l'ultimo collegamento al database, che permette di inserire i dati dell'iscrizione.
Se dovesse capitare che l'utente che ha appena aggiornato la pagina, i dati mi vengono inseriti 2 volte. Come se avesse fatto una sekonda registrazione sempre con gli stessi dati. Ho pensato a un reindirizzamento automatiko della pagina. Ma questo è un vero problema e preferirei risolverlo invece che aggirarlo in questo modo.
Fatemi sapere :dipser:

Ciao!! :fonzie:

Per evitare il problema secondo me ti conviene fare un controllo (sempre in questa pagina che tu dici) per vedere che nel DB i dati non esistano già, e poi crei un if che farà si che se i dati non esistono verrà effettuato il salvataggio, altrimenti ne farai vedere il riepilogo e basta!

La struttura deve essere:

-crei una variabile ctrl_ute e la setti a false
-effettui il controllo su DB che l'utente non esista già, in caso esista la variabile ctrl_ute diventerà true
-if not ctrl_ute then
--effettui salvataggio dati su DB
-else
--mostri semplicemente i dati già salvati a video
-end if

Così dovresti risolvere il tuo problema!
Se hai dei dubbi.. sono qui!!

Salut!! :byebye:

Dimenticavo: :D
tieni conto che non so come è strutturata la tua area iscrizioni, quindi stai attento a non far entrare in conflitto ciò che ti ho scritto sopra con magari la parte di codice che hai creato già tu che avvisa l'utente, quando preme il bottone di iscrizione, che è già iscritto se i suoi dati son già presenti nel DB!! ;)

In quel caso devi far si che nella ASP il controllo che ti ho dato venga effettuato solo a partire dalla SECONDA volta che viene chiamata la pagina, e non dalla prima volta (quando cioè la pagina viene richiamata dalla pressione del bottone che avvia l'iscrizione).

Ciao!! :fonzie:

Ultima modifica:
Si ha ragione Pole!

Crei un recordset e nel ciclo di estrazione dei dati, confronti la username da inserire con tutto l'elenco esistente, se esiste già puoi dare un messaggio o impostare un redirect, altrimenti inserisce.

:fonzie:

Grazie mille dell'attenzione ^^
Alla fine ho fatto in modo che l'ultima pagina di conferma alla registrazione fosse solo codice asp [conferma.asp] e ho messo un redirect automatiko, in modo ke mi va in un'altra pagina di ringraziamento e non si verificano errori :D

Ciao! :byebye: