AdSense: crollo guadagni gennaio 2012

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
232
6
0
Ciao a tutti,

Vi sottopongo un mio problema: a partire da questo mese - gennaio 2012 - ho notato una brusca diminuzione dei guadagni generati dal mio blog con i banner di Google AdSense. La cosa articolarmente curiosa è che il mio blog ha fatto il +10% di traffico rispetto a novembre e dicembre ma ha generato guadagni inferiori del 40%!!!
Ad essere diminuto è il CTR (passato da 0,31 a 0,18) ed il CPC (passato da 0,22 a 0,14).
Questo due dati (crollo CPC e CTR) mi sembrano molto strani dato che non ho cambiato nulla (i dati dei mesi scorsi di CPC e CTR erano costanti da anni).

Infine ho notato una peggiore contestualizzazione degli annunci... fino a qualche settimana fa erano pertinenti al mio sito, oggi mi sembrano molto meno affini al mio target...

Qualcuno ha notato qualcosa di simile? Le vostre esperienze? Spiegazioni?

Ciao e grazie a tutti

Anch'io ho registrato una certa diminuzione dei guadagni di AdSense e, come dici te, CTR e CPC più bassi del solito. Ho letto il tuo articolo e mi sembra convincente... speriamo che, come dici te, le cose andranno migliorando.

Probabilmente le persone non sono più attratte come una volta dalle pubblicità online. Oppure, se è un blog visitato ogni giorno dalle stesse persone, hanno capito che quei collegamenti non gli interessano e non cliccano più

Aumentare il traffico del proprio sito web a volte è controproducente per quanto riguarda AdSense. (lo so è paradossale)

Se con l'aumento proporzionale dei tuoi visitatori non c'è un aumento della stessa ampiezza dei click sui banner allora il CTR scende e con lui anche i tuoi guadagni. Prova a mettere i banner in posizioni strategiche.

saluti

Anch'io ho registrato un calo dei guadagni con AdSense: gennaio -40%, febbraio -20%..... speriamo migliori.......