2 problemi di rete

masky

Nuovo Utente
17 Set 2007
1
0
0
Innanzitutto saluto tutti, sono nuovo del forum e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi a risolvere i miei problemi paziendando per le castronerie che potrò dire data la mia relativa ignoranza in materia di reti.

Dunque, a casa ho due PC, un fisso e un portatile, e ho un un collegamento internet ADSL con tele2 attraverso un router SITECOM WL-118. Il fisso è connesso tramite LAN, con il portatile tramite wireless.
Il ruoter ha un firewall, ma non è configurabile: dal menu di gestione dello stesso ,posso solo scegliere se attivarlo o meno, ed è ed è sempre stato DISATTIVATO. Allo stesso modo, non ci sono firewall sw su entrambi i pc. Ovviamente, anche il FW di Windows è disattivato.

All'inizio non ho avuto alcun problema a configurare il ruoter, in particolare sbloccando le porte sul fisso per Emule & Co. e per impostare la protezione WPA per la wireless. Tutto funzionAVA correttamente.
Ora, come antivirus ho sempre usato Active Virus Shield, per chi non lo conoscesse è una versione light e gratuita di Kaspersky.
Da un paio di settimana AVS non è piu disponibile, e ho installato Avast come antivirus.

Da qui sono iniziati i problemi: pur non essendoci un firewall in teoria incluso con Avast ho avuto problemi nella connesisone ad Internet, in particolare la navigazione molto piu lenta e il blocco delle porte di Emule.
Anche adesso che ho disinstallato Avast e ho rimesso Kaspersky ho lo stesso problema.

Inoltre, e qui mi perdonerete l'ignoranza, ho notato che nella pagina delle connessioni mi compare l'icona del Gateway Internet che, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, prima non c'era. Nelle impostazioni ci sono le porte che in automatico sono state aperte per i programmi che ne richiedono l'uso, come msn, skipe, torrent, ma non Emule, seppur le porte richieste dal programma sono reindirizzate correttamente - come sono sempre state - all'indirizzo - statico, per chiarezza - del pc fisso. Nelle impostazioni della lan ho specificato l'ip, la subnet mask, il gateway predefinito e i DSN del mio provider. Ripeto io sono abbastanza ignorante ma qui sembra che il ruoter funga da firewall quando io invece vorrei che non lo fosse, e non capisco il perchè.

Non riuscendo a sbloccare la situazione, ho pensato bene di resettare il ruoter, reimpostando da capo i parametri, con l'aggiunta che, oltre al persistere del suddetto problema, ora non riesco a connettermi con il portatile se imposto una protezione WPA: mi rimane la finestra "Verifica della dispobilità della rete" aperta per un po, per poi chiudersi tutto senza ovviamente connettersi.
Senza protezione o con la WEP, sia a 64 che a 128 bits, invece funziona tutto regolare.

Ho fatto una carrellata e spero di aver dato tutte le indicazioni necessarie per farvi capire quello che non va e come risolverlo!

Grazie a tutti!
 

figheras

Nuovo Utente
27 Set 2007
9
0
0
Ciao,
pongo una domanda io a te.
Come hai fatto a condividere la stessa connessione tra lan e notebook wireless??Ci sto provando da parecchio modificando impostazioni, IP e altre cose maaa...nulla da fare.

Ti ringrazio del tuo aiuto :D :beer:

Saluti Marco
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Il tuo problema mi lascia alquanto perplesso.
ho fatto le tue stesse operazioni fino all'installazione di Avast in sostituzione di Active Virus Shield.
Non mi pare di aver subito rallentamenti nella connessione, nonostante ho aumentato la banda in download di emule plus fino a 1048kb e quella in up a 12kb(altrimenti mi si rallenta tutto).

a differenza tua, oltre al router che è un d-link (non mi ricordo altro e ora non sto a casa e non posso verificare), ho 3 pc fissi e la ps2 collegati tramite cavo, 3 portatili che si collegano tramite wi-fi, e non ho problemi di rallentamento. ho l'adsl con libero.
addirittura io ho i firewall di ogni pc e del router sempre attivi.

però io non ho problemi di velocità.
l'unico rallentamento è sull'esecuzione degli applicativi, ma considera che uso giochi multiplayer e software di rendering video contemporaneamente sullo stesso pc che uso per emule.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Ciao,
pongo una domanda io a te.
Come hai fatto a condividere la stessa connessione tra lan e notebook wireless??Ci sto provando da parecchio modificando impostazioni, IP e altre cose maaa...nulla da fare.

Ti ringrazio del tuo aiuto :D :beer:

Saluti Marco

usando il router non c'è bisogno di condividere la connessione.
usando la connessione wifi non protetta e impostando l'ip automatico sulla connessione wifi del notebook non dovresti avere problemi
questo è solo per iniziare.
per la protezione e altro vedi con calma
 

figheras

Nuovo Utente
27 Set 2007
9
0
0
usando il router non c'è bisogno di condividere la connessione.
usando la connessione wifi non protetta e impostando l'ip automatico sulla connessione wifi del notebook non dovresti avere problemi
questo è solo per iniziare.
per la protezione e altro vedi con calma
Ciao mythar, innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto, pero mi spiace ma questa cosa che mi hai suggerito l'ho gia fatta, e non mi funziona cosi, secondo me bisognerebbe settare gli inidirizzi IP sia nel router sia nella scheda di rete del desktop e sia nel notebook, poi non soo.
Se hai qualche altra idea fammi sapere :beer:

Grazie ciaooo Marco :D
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Ciao mythar, innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto, pero mi spiace ma questa cosa che mi hai suggerito l'ho gia fatta, e non mi funziona cosi, secondo me bisognerebbe settare gli inidirizzi IP sia nel router sia nella scheda di rete del desktop e sia nel notebook, poi non soo.
Se hai qualche altra idea fammi sapere :beer:

Grazie ciaooo Marco :D

ti ho risposto direttamente nel topic che avevi aperto, per non andare OT qui
http://forum.mrwebmaster.it/reti-lan-wireless/13136-collegare-pc-lan-wifi.html#post46788
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
ginptoro PROBLEMI RETE WOW FI - FASTWEB Reti LAN e Wireless 5
E Problemi con la rete Reti LAN e Wireless 2
C Emtec n200 e relativi problemi di rete con fastweb Reti LAN e Wireless 1
C Problemi rete domestica fastweb... Reti LAN e Wireless 2
P Problemi con rete wireless Reti LAN e Wireless 1
A Problemi web server 2 schede di rete Web Server 1
G Due router stessa rete! problemi Reti LAN e Wireless 0
P RETE LAN - Problemi Internet Reti LAN e Wireless 0
A Rete LAN e vari problemi Reti LAN e Wireless 0
D Problemi Rete Molto Seri Quasi Diabolici Reti LAN e Wireless 1
N php problemi a visualizzare video PHP 3
T problemi con dati menu a tendina HTML e CSS 2
T problemi di connessione MySQL 2
M Upload immagine con javascript problemi con FormData() Javascript 1
F Problemi visualizzazione mappa Android studio Sviluppo app per Android 0
S Problemi Javascript + Aruba Javascript 2
A Problemi con move_uploaded_file PHP 7
M Problemi con la stampa dei valori in php PHP 1
L Problemi con il login PHP 2
L Problemi form Pagina php HTML e CSS 3
R Tutto su utf-8 ma ancora problemi con i caratteri speciali in mysql MySQL 1
Z problemi con foreach insert into PHP 10
B javascript per problemi con pdf e Safari Javascript 0
N Problemi kit videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 0
M Problemi con creazione maschere Presentati al Forum 1
M Problemi con query a più tabelle PHP 3
R Problemi anomalo insermento in db PHP 9
S Problemi delle funzioni eliminate con PHP e MySQL PHP 4
S Problemi di un principiante PHP 3
M Problemi con blog Grav CMS (Content Management System) 0
F Problemi di visualizzazione di un sito su più browser WordPress 0
S Problemi di visualizzazione form contatti sito web HTML e CSS 2
S incoerenza di stampa. problemi con il magenta Photoshop 3
A problemi con paypall Java 1
A Problemi di accesso da remoto a Ipcam IP Cam e Videosorveglianza 5
michele81 [WordPress] problemi plug meteo api key WordPress 4
E Problemi in registrazione telecamere Dahua IP Cam e Videosorveglianza 6
S Problemi con modulo upload video php (help!) PHP 0
felino [Windows 8.1] Problemi con connessione WiFi Windows e Software 0
M [PHP] Problemi su inserimento array nel db PHP 7
E [PHP] problemi nuova riga con fwrite su piattaforma android PHP 5
M [PHP] Problemi di salvataggio su campo calcolato PHP 0
O [HTML] problemi con la regola "background-attachment: fixed" in EDGE HTML e CSS 0
M [PHP] Problemi con query unione PHP 11
M [PHP] Problemi con select PHP 6
Spown [WordPress] Problemi visualizzazione su più browser + voci menu in movimento WordPress 1
ANDREA20 [HTML] problemi con il footer HTML e CSS 1
D [MS Access] problemi con inserimento campo in una maschera MS Access 6
M [PHP] Problemi con il riconoscimento login. PHP 21
A [WordPress] problemi con xampp WordPress 2

Discussioni simili